VOTA
Più che di un rotolo, si tratta, in realtà, di un polpettone arrotolato e farcito con formaggio: un secondo gustoso e facile da preparare, morbido e delicato grazie alla carne macinata che non risulta stopposa e alla farcitura. Il rotolo va fatto raffreddare prima del taglio ed eventualmente riscaldato a fette in poco fondo di cottura o in un filo di olio o anche in sugo di pomodoro.
Il passaggio critico è la chiusura del rotolo sopra il ripieno: è importante che lo strato di carne sia livellato a uno spessore uniforme e la farcitura lasci libero un bordo circostante di circa 2 cm. Aiutandovi con la carta da forno sottostante, arrotolate la carne sul ripieno, in modo da ottenere un cilindro compatto. Chiudete a caramella la carta da forno e fissate con spago da cucina.
Questo secondo facile e pratico da gustare anche in pausa pranzo, durante un brunch o un picnic, può essere preparato anche con prosciutto e zucchine e con maiale e bietole. Potete anche preparare un rotolo con una o più fette di carne, come il rotolo di coniglio farcito o il rotolo di vitellone, ideale per l'estate, quello di manzo con le uova sode; Se amate i salumi provate il rotolo con la mortadella, quello con il prosciutto e quello con lo speck. Più delicati, ma non certo meno buoni, i rotoli a base di pesce sono ancora più morbidi, potete provare il rotolo di salmone, il rotolo di branzino e il rotolo di merluzzo. Se, invece, la vostra tavola è green, vi piaceranno il rotolo di cavolo e patate e il rotolo di frittata verde. I veri golosi non possono rinunciare al rotolo alla crema, al rotolo al cocco e al rotolo alle fragole.
1 
Sbucciate la patata, tagliatela a pezzi e lessateli in acqua bollente salata per 15 minuti. Intanto, mescolate il tacchino con la salsiccia privata della pelle e sgranata, le olive verdi tritate, l'uovo, l'aglio tritato, le erbe aromatiche, il grana, sale, pepe e 1 cucchiaino di paprika dolce. Scolate la patata, schiacciatela con la forchetta e unitela all'impasto. Se il composto risultasse troppo morbido, unite 1-2 cucchiai di pangrattato.
2 
Trasferite il composto su carta da forno, appiattitelo con le mani, copritelo con altra carta da forno e stendetelo con il matterello a uno spessore di 2 cm; cercate di dargli una forma rettangolare. Allineate i caprini sul lato più lungo a circa 4-5 cm dal bordo e, partendo da lì, arrotolate il composto intorno al formaggio. Compattate delicatamente il polpettone con le mani, infarinatelo e spennellatelo con olio. Avvolgetelo con carta da forno bagnata e strizzata e legatelo con qualche giro di spago.
3 
Mettetelo sulla placca e cuocetelo in forno caldo a 200° per 45 minuti. Eliminate carta e spago e fate raffreddare il polpettone con sopra un peso (per esempio 1 o 2 batticarne). Tagliatelo a fette, disponetele in un piatto da portata e spolverizzatele con poca paprica.
marzo 2024