Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cous cous marocchino con pollo e cipolle caramellate

RicettePIATTO UNICOMISTOCous cous marocchino con pollo e cipolle caramellate

Un piatto unico con cous cous, carne, uova e legumi. Dai sentori orinetali è arricchito con mandorle e uvetta e profuma di cannella

Condividi
VOTA

Ingredienti

Originario del Paesi del Nord Africa, il cous cous, o cuscus, è il piatto tradizionale del venerdì musulmano o delle grandi occasioni. Si serve solitamente con intingoli speziati di carne, pesce, verdure o frutta secca. Adottato dalla cucina occidentale, e dunque anche da quella nostrana, questo ingrediente a base di semola si accosta facilmente, anche in preparazioni dolci.

Come cucinare il cous cous precotto

Versate il cous cous in una caraffa graduata e memorizzate fin dove arriva per definirne il volume. Versatelo in una ciotola capiente e conditelo con un giro d'olio e sale. Misurate lo stesso volume di acqua, portatela a ebollizione e versatela sul cous cous. Mescolate con un cucchiaio di legno finché tutta l'acqua sarà stata assorbita. Lasciare riposare 1 minuto e poi mescolate ancora fino a sgranare completamente il cous cous. Ripetete l'operazione ancora 2-3 volte e poi utilizzatelo per la ricetta prescelta. Potete anche prepararlo in anticipo. Se volete prepararlo senza fuoco, leggete qui. Le regole per un cous cous perfetto le trovate qui.

Le varianti del cous cous marocchino con pollo e cipolle caramellate

A base di pollo, trovate quello con olive e quello al curry, quello con petto di pollo e quello con le polpettine. Trovate anche delle proposte con il pesce, come il cous cous allo zafferano, agli scampi, con triglie e ricciola. Nella versione dolce è proposto con i frutti di bosco e con la pasta di datteri.

Come preparare il cous cous marocchino con pollo e cipolle caramellate

Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida. Rassodate le uova. Tostate le mandorle in forno a 180° per 5-7 minuti. Sbucciate le cipolle, affettatele, tritatene un terzo e soffriggetelo in una capiente padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Conditele con sale, pepe e lo zenzero e lasciatele appassire a fuoco lento per 5-6 minuti. Prelevate il soffritto e tenetelo da parte.

Dividete a metà il petto di pollo e privatelo della forcella ossea e delle cartilagini. Fate fondere 40 g di burro con 2 cucchiai di olio nella padella già utilizzata e rosolatevi il petto e i fusi finché risulteranno ben dorati su tutti i lati. Unite il soffritto di cipolla, mescolate bene, bagnate con un mestolo d' acqua e cuocete coperto per circa 15 minuti, mescolando e girando il pollo di tanto in tanto.

Fate appassire le cipolle rimaste in un'altra padella con 2 cucchiai di olio, una presa di sale e la curcuma per 3-4 minuti. Poi spolverizzatele con la cannella e lo zucchero, unite l'uvetta scolata e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fuoco basso. Sciacquate i ceci, aggiungeteli al pollo e proseguite la cottura a fuoco molto basso per altri 15 minuti unendo ancora poca acqua calda se tende ad attaccarsi.

Cuocete il cous cous come indicato e conditelo ancora caldo con il burro rimasto. Disponetelo a piramide in una ciotola capiente e guarnitelo con il petto a tranci, i fusi, i ceci e le uova sgusciate e divise a metà, le cipolle caramellate e le mandorle.

Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni

marzo 2024

Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Abbina il tuo piatto a