Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Padellata uova, rucola e cipolle

RicetteSecondiUovaVerdurePadellata uova, rucola e cipolle

Una ricetta semplice ma dal sorprendente gusto speziato. Lo yogurt dona cremosità e aggiunge il giusto grado di acidità.

Condividi
VOTA

Ingredienti

La padellata è un concetto prima di tutto pratico e gustoso perché secondo e contorno cuociono insieme. Si accompagnano con riso, cereali, cuscus o patate lessate. La padellata può essere anche a base di sole verdure, diventando così un ricco contorno o un secondo vegetariano.

Le varianti alla padellata uova, rucola e cipolle

Se siete amanti della carne potete provare la padellata di maiale e peperoni, la padellata di riso roso e lombata, la padellata con erbe aromatiche e mele arricchita con petto d'anatra e la padellata di salsiccia e cipolle. Tra le scelte vegetariane, gustate la padellata con zucca e patate, quella di verdure alla curcuma, o quella preparata con le carote. Tra le scelte della primavera, la padellata con le puntarelle e la padellata con le fave. Se invece volete proporla per un pranzo rustico autunnale, provate la padellata di cavolini e castagne e quella con funghi e borlotti.

I trucchi per preparare la padellata

La scelta della padella è fondamentale: la padella deve essere possibilmente ampio, con i bordi un po' più alti della comune padella, con uno o due manici. In ferro o in materiale antiaderente danno la possibilità di aggiungere pochi condimenti e di cuocere a fuoco medio. In alternativa potete usare anche il wok.

 

Come preparare la padellata uova, rucola e cipolle

Riscaldate 2 cucchiai d'olio in un'ampia padella. Versatevi le cipolle, aggiungete un pizzico di cannella, una spruzzata di succo del limone e fatele cuocere dolcemente per 10 minuti. Unite l'aglio, cuocete per altri 3 minuti e aggiungete l'harissa.

Cuocete ancora un minuto e aggiungete i pelati spezzettati, una punta di concentrato di pomodoro, 3 foglie di salvia, buona parte della cannella rimasta e 2 cucchiai di olio. Salate, pepate e cuocete a fuoco dolce per 15 minuti.

3 Nel frattempo versate un filo d'olio in una piccola padella, unite la salvia rimasta e, dopo un minuto, la rucola; fatele appassire con un pizzico di sale. Assaggiate la salsa di pomodoro e, a seconda del vostro gusto, aggiungete sale, pepe, succo di limone, concentrato di pomodoro, harissa.

4 Poi formate 4 piccole cavità e rompetevi all'interno le uova. Insaporitele con un pizzico di sale e di pepe, coprite a metà la padella e cuocete a fuoco lento finché le uova avranno la giusta consistenza.

Togliete dal fuoco e distribuite sopra le uova la rucola preparata, decorando con le foglie di salvia e lo yogurt. Condite con pepe e l'olio e la cannella rimasti. Potete accompagnare con riso Venere o con fettine di pane tostato.

marzo 2024

Abbina il tuo piatto a