Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Chitarra di kamut risottata con uova poché

RicettePRIMIPasta seccaSpaghetti e vermicelliChitarra di kamut risottata con uova poché

Un primo piatto di pasta cucinato alla maniera del riso. La pasta cotta lentamente in padella assorbe meglio il sugo diventando saporitissima

Condividi
VOTA

Ingredienti

Sempre di frumento si tratta, ma il kamut, conosciuto anche come Khorasan, è un tipo di grano dai chicchi molto grandi, di origine orientale. "Kamut” è il nome commerciale registrato da una società americana e quello con cui, questo cereale, è conosciuto ai più.

Le virtù della pasta di kamut

Pare che abbia un profilo nutrizionale decisamente più interessante e ricco del comune frumento: proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, riduzione del colesterolo, maggiore digeribilità e tollerabilità da parte di chi è sensibile al grano.

Le ricette con il kamut

Un frumento versatile da provare in diverse portate, dalla pizza rianata di kamut, alla pizza con fiori di zucchine e pecorino, dai fusilli con ragù bianco, ai fusilli con ceci e pomodori, spiedini di pesce con piadina, fino alla torta del nonno

La pasta risottata

È un primo piatto che ha come protagonista la pasta cotta in un tegame aggoungendo poco brodo o sugo, come se fosse un risotto: la pasta a fine cottura ha assorbito maggiormente il sapore del condimento diventando più gustosa. Questo metodo di cottira va bene con qualunque tipo di pasta, come per esempio la fregola, e di cereale, come l'orzo e il farro.

Come preparare la chitarra di kamut con uova poché

Lavate, scottate e spellate i pomodori. Tagliateli a metà, privateli dei semi, e salateli. Metteteli in un colino posto sopra una ciotola e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio strizzandoli bene per recuperare tutta la loro acqua, che terrete da parte.

2 In un'ampia padella cuocete, mettendo il coperchio, la polpa dei pomodori spezzettata con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio e sale per 10 minuti. Unite l'acqua dei pomodori e gli spaghetti. Lasciate che si ammorbidiscano e portate a cottura unendo poco a poco, come per un risotto, 1 litro circa di acqua bollente salata. Completate con le erbe tritate e 2 cucchiai d'olio.

3 Nel frattempo in una casseruola portate a bollore leggerissimo mezzo litro d'acqua. Versate 1 cucchiaio di aceto e fatevi scivolare 1 uovo alla volta (sgusciato su un piattino) e cuocete finché l'albume si sarà rappreso. Scolate le uova in camicia su carta da cucina. Servite gli spaghetti a nido, disponendo un uovo al centro. Salate, pepate e decorate (se vi piace) con basilico.

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a