Il ripieno per i molluschi di questa ricetta è preparato con i ceci, precotti e in scatola. Esistono diverse varietà di ceci, disponibili essiccati, buoni e nutrienti. Quelli secchi richiedono di essere ammollati per alcune ore e poi cotti finché diventano teneri. L'acqua di cottura di questi legumi, chiamata aqua faba, è un ingrediente top nella cucina vegana.
Un'idea light, ottima anche in pausa pranzo, sono i calamari ripieni agli aromi con riso bianco, più gustosi i calamari farciti con riso, uvetta e pinoli. Più delicati i calamari farciti con piselli e nocciole, cucina in bianco.
1 Passate i ceci sgocciolati al passaverdura e mescolateli con il tuorlo, il pangrattato e 2 terzi delle erbe tritate. Salate e pepate.
2 Pulite i calamari, farcite la sacca di ciascuno con il passato di ceci senza pressarlo troppo e chiudete le aperture con uno stecchino. Infilzateli a 2 a 2 su spiedini di legno o, meglio, di bambù.
3 Scaldate l'olio in una larga padella antiaderente, adagiatevi gli spiedini di calamari in un solo strato e fateli rosolare, su fiamma media, girandoli in modo che prendano un colore uniforme. Bagnateli con il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare quasi completamente.
4 Aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti, abbassate il fuoco, coprite il recipiente e continuate la cottura per altri 15 minuti, girando spesso gli spiedini.
5 Prima di togliere il recipiente dal fuoco, salate gli spiedini, insaporiteli con una generosa macinata di pepe e cospargeteli con le erbe tritate rimaste. Trasferite gli spiedini su un piatto da portata, irrorateli con il loro fondo e serviteli.
Ricetta di Nebo, foto di Alessandro Romiti