VOTA
Preparare il liquore in casa è semplice e dà grandi soddisfazioni. Noi vi abbiamo proposto il liquore al cioccolato, ma potete usare anche altri ingredienti di base, come i limoni, le noci, il caffè, le ciliegie, le uova, il finocchietto. Ci sono poi i liquori speciali, preparati con zenzero, basilico, liquirizia, genziane, spezie, ginepro, cardamomo, more e mirtilli. Particolarmente profumati, ma preparati con l'aggiunta di latte, sono i liquori aromatizzati con scorza di agrumi, arance, mandarini e pompelmo.
Lo sciroppo preparato con acqua e zucchero, lasciato sciogliere a fuoco lento, è indispensabile per la buona conservazione del liquore. Si può aggiungere subito, come nella nostra ricetta, oppure dopo aver lasciato macerare gli ingredienti di base nell'alcol.
Usate sempre ciotole e bottiglie di vetro sterilizzate, tappate preferibilmente le bottiglie con tappi di sughero. Usate mestolo e imbuto per imbottigliare il liquore. Una volta pronto, lasciatelo riposare in un luogo buio e fresco per il tempo indicato.
1 Sciogliete il cioccolato fondente in una casseruola con 1 dl di acqua. Unite lo zucchero, versate altri 2 dl di acqua tiepida e proseguite la cottura per 3 minuti.
2 Spegnete e completate con i semini di 1 baccello di vaniglia e l'alcol a 90°; filtrate il liquore freddo in una bottiglia da 7,5 dl e fatelo riposare per circa 2 settimane, prima di gustarlo come digestivo.
Video di Alessandro Romiti
febbraio 2024