Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittelle di ananas e banana allo yogurt greco

RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleFrittelle di ananas e banana allo yogurt greco

Gonfie e fragranti dolcetti di frutta per festeggiare il Carnevale. Con granella di pistacchi, sono perfetti da gustare con crema inglese

Condividi
VOTA

Ingredienti

La pastella con lo yogurt rende le frittelle gonfie e soffici come se fosse stato aggiunto il lievito, ma allo stesso tempo morbide grazie alla sua cremosità e compattezza. È disponibile bianco o alla fruta.

Le virtù dello yogurt greco

Preparato con latte vaccino, si ottiene per "colatura”, così diventa sodo e compatto, ideale per la preparazione di dolci, farciture e salse. Il sapore è acidulo e rinfrescante, ma piuttosto neutro e quindi particolarmente versatile in cucina.

Le varianti alle frittelle di ananas e banana allo yogurt greco

Sono sfiziose le frittelle di frutta al latte, quelle di pere e ricotta, quelle di mango con pastella alla birra, e quelle di mele.

 

Come preparare le frittelle di ananas e banana allo yogurt greco

Preparate lo sciroppo: fate sobbollire 100 g di zucchero con 50 ml d'acqua e il succo del mezzo limone per 5-6 minuti.

2 In una ciotola raccogliete la farina setacciata con il lievito; unite lo zucchero rimasto, la cannella e un pizzico di sale, poi aggiungete l'uovo sbattuto con lo yogurt e il latte. Amalgamate tutto con una frusta per eliminare i grumi. Tagliate l'ananas e la banana a pezzettini e incorporate anch'essi alla pastella, mescolando ancora.

Scaldate un dito d'olio in una padella molto larga e versatevi il mix a cucchiaiate, distanziando le frittelle una dall'altra e rigirandole un paio di volte durante la cottura. Sgocciolatele ben gonfie e dorate su alcuni fogli di carta per fritti e servitele spolverizzate con la granella di pistacchi e, se vi piace, accompagnate da crema inglese.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Abbina il tuo piatto a