VOTA
La pastella con lo yogurt rende le frittelle gonfie e soffici come se fosse stato aggiunto il lievito, ma allo stesso tempo morbide grazie alla sua cremosità e compattezza. È disponibile bianco o alla fruta.
Preparato con latte vaccino, si ottiene per "colatura”, così diventa sodo e compatto, ideale per la preparazione di dolci, farciture e salse. Il sapore è acidulo e rinfrescante, ma piuttosto neutro e quindi particolarmente versatile in cucina.
Sono sfiziose le frittelle di frutta al latte, quelle di pere e ricotta, quelle di mango con pastella alla birra, e quelle di mele.
1 Preparate lo sciroppo: fate sobbollire 100 g di zucchero con 50 ml d'acqua e il succo del mezzo limone per 5-6 minuti.
2 In una ciotola raccogliete la farina setacciata con il lievito; unite lo zucchero rimasto, la cannella e un pizzico di sale, poi aggiungete l'uovo sbattuto con lo yogurt e il latte. Amalgamate tutto con una frusta per eliminare i grumi. Tagliate l'ananas e la banana a pezzettini e incorporate anch'essi alla pastella, mescolando ancora.
3 Scaldate un dito d'olio in una padella molto larga e versatevi il mix a cucchiaiate, distanziando le frittelle una dall'altra e rigirandole un paio di volte durante la cottura. Sgocciolatele ben gonfie e dorate su alcuni fogli di carta per fritti e servitele spolverizzate con la granella di pistacchi e, se vi piace, accompagnate da crema inglese.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi