Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Chips di spinaci con salsa all’erba cipollina e sesamo

RicetteAntipastiVerdureChips di spinaci con salsa all'erba cipollina e sesamo

Sprint, light, croccante, un antipasto vegetariano da gustare con una cucchiaiata di aromatica salsa yogurt

Condividi
VOTA

Ingredienti

Quelle di spinaci sono veggie chips, come le chiamano negli Stati Uniti, cioè chips preparate con vari tipi di ortaggi, come pomodori, peperoni, zucchine, barbabietole, carote, rape, zucca ma anche tuberi, come patate dolci; oppure con legumi (ceci, lenticchie, fagioli).

Le chips vegetariani confezionate

In vendita ci sono tante alternative alle patatine in sacchetto, spesso più salutari, sicuramente più varie, colorate e ricche di fibre. All'acquisto preferite gli snack che contengono più verdure e meno sale, sono cotte in forno e non fritte.

Le varianti alle chips di spinaci con salsa all'erba cipollina e sesamo

Le chips multicolore sono servite con aceto, quelle di zucchine possono guarnire un primo piatto, quelle di patate uno sformato di cavoli. Quelle di patate e barbabietola sono un aperitivo gustoso da servire con salsina all'acciuga.

 

Come preparare le chips di spinaci con salsa all'erba cipollina e sesamo

Preparate la salsa: versate in una ciotola lo yogurt, la tahina, un cucchiaio di succo di limone e uno d'olio; mescolate diluendo con poca acqua per ottenere una consistenza non troppo fluida. Salate, pepate e unite abbondante erba cipollina tritata.

Preparate le chips: raccogliete le foglie di spinaci in una grossa ciotola e conditele con un cucchiaino d'olio: rigiratele a lungo con le mani in modo che risultino uniformemente velate d'olio. Sistematele su una placca foderata con carta da forno senza sovrapporle e cuocetele in forno caldo a 160° per 10-12 minuti, finché saranno croccanti.

3 Intanto, tostate i semi di sesamo in un padellino e poi tritateli in un cutter con sale e pepe. Cospargete gli spinaci con il trito e serviteli con la salsina.

Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Abbina il tuo piatto a