Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tortelli al Vin Santo

RicetteDOLCI/DESSERTFrittelleTortelli al Vin Santo

Con purea di frutta e uvetta questi tortelli di Carnevale sono profumatissimi. Da servire caldi cosparsi di zucchero a velo e semolato

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il più famoso è il Vin Santo toscano, quello che nasce nella valle del Chianti; dolce, amabile o secco è prodotto con uve semipassite, di colore giallo intenso e molto profumato. Va servito fresco, ma in toscana lo usano anche in cucina, per bagnare i crostini, marinare il pollo da friggere o l'arrosto, insaporire il ragù e per preparare i dolci. Oppure per accompagnare la pasticceria secca, come i cantucci o i biscotti di frolla.

Come friggere i tortelli al Vin Santo

Scegliete un tegame piccolo e con i bordi alti, usate abbondante olio di semi, scaldatelo alla giusta temperatura (immergendo la punta di uno stecchino devono formarsi intorno tante bollicine), immergete poco impasto per volta in modo da non abbassare la temperatura dell'olio e ottenere un fritto croccante.

Le varianti ai tortelli al vin santo

Tra i dolci preparati con il Vin Santo, i cenci, le ciambelline, la millefoglie, e la crema. Tra i tortelli di Carnevale, provate i tortelli di panna, burro e zucchero, i tortelli di semolino e quelli con la marmellata.

Come preparare i tortelli al Vin Santo

Portate a bollore il vino con il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Incorporate la farina con il lievito e mescolate energicamente e continuamente per circa 5 minuti finché la pasta si stacca dal fondo della casseruola sfrigolando. Lasciate intiepidire per circa 10 minuti poi unite 1 uovo alla volta, attendendo che il precedente sia ben incorporato prima di unire quello successivo.

Tagliate mela e pera a cubetti molto piccoli (poco più grandi dell'uvetta) poi uniteli all'impasto insieme all'uvetta scolata e tamponata con carta assorbente. Lasciate riposare per 15 minuti poi, indossando un paio di guanti in lattice unti d'olio, formate tante palline delle dimensioni di una piccola noce e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Scaldate abbondante olio in una padella a bordi alti e friggetevi i tortelli da entrambi i lati voltandoli delicatamente con un cucchiaio o una paletta forata. Depositateli man mano su carta assorbente e, appena prima di servirli, spolverizzateli con i due tipi di zucchero.

 

Ricetta di Giovanna Ruo Berchera, foto di Luca Colombo