Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mela di Valtellina Igp: piacere e benessere in un sol morso

Branded ChannelMela di Valtellina Igp: piacere e benessere in un sol morso

Sono croccanti e succose al palato, irresistibilmente colorate e profumate. Le mele fanno bene. E mangiarle è un piacere

Condividi

Basta guardarle per evocare la Biancaneve che è in noi: grandi, colorate, sugose, chiedono solo un morso. Sono le mele di Valtellina Igp: in particolare le varietà Red Delicious, Golden Delicious e Gala (e loro cloni). Provenienti da meleti coltivati in 60 comuni della zona delimitata della Valtellina, dal 2010 questi frutti si sono guadagnati a pieno merito il marchio Igp (indicazione geografica protetta), che ne garantisce colore e sapore accentuati, polpa compatta e alta conservabilità.

mele di valtellina igp

Mela vuol dire montagna

Le Mele di Valtellina Igp possiedono tutte le meravigliose caratteristiche organolettiche di una produzione montanara: da centinaia di anni, la pianta del melo cresce bene nella zona della Valtellina (siamo nella provincia di Sondrio) e si concentra soprattutto sul versante della valle, esposto a Sud. Così presente nella zona che in passato si potevano trovare alberi di mele nati spontanei perfino tra i filari di vite. L’altitudine e la particolare struttura di un terreno così vocato concorrono a conferire al prodotto le tipiche caratteristiche salutari e golose della mela di montagna.

Una mela al giorno…

Ben lo sapeva la saggezza popolare: come affermano il Ministero della Salute italiano e l'Unione Europea, un corretto consumo di frutta e verdura fresche aiuta il benessere fisico; si raccomanda di includerne almeno cinque porzioni al giorno nella propria dieta. Le mele al naturale sono seducenti, ma andando oltre all’irresistibile morso croccante, se vi riesce, va ricordato che sono tra i frutti che più facilmente si declinano in molte sfiziose e gustose ricette.

mele valtellina IGP

Ma.Me. (More Apples More Europe), un progetto europeo di educazione alimentare

L’Unione Europea propone iniziative sempre nuove per educare a una sana dieta alimentare: una di queste è MAME – More Apples More Europe, progetto triennale di informazione e promozione promosso dal Consorzio di Tutela Mela di Valtellina Igp e cofinanziato dall’Unione Europea, un programma che si propone di informare i consumatori europei – in particolare italiani e tedeschi – sulle corrette abitudini alimentari e sui benefici di un giusto consumo quotidiano di frutta e verdura fresche, e di diffondere in tali Paesi la notorietà della Mela di Valtellina Igp. Perché mangiare le mele fa bene, e mangiare le mele di Valtellina Igp è un piacere.

Per saperne di più: www.appleasurefromeurope.eu
https://www.facebook.com/moreapplesmoreeuropeitalia 
https://www.instagram.com/appleasurefromeuropeita/

A cura della redazione
gennaio 2024

Abbina il tuo piatto a