Un grande classico della cucina italiana, veloce da preparare e perfetta in tutte le occasioni! La frittata è un jolly perfetto come antipasto o come secondo salva cena. Ecco le nostre preferite!
Condividi
È buona in mezzo a due fette di pane, semplice o arricchita con gli ingredienti più svariati, è stuzzicante e appetitosa, è un piatto jolly perfetto come antipasto o come secondo salva cena, da fare in poco tempo e con i soli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero o nella credenza della tua cucina: stiamo parlando della frittata! Un grande classico della cucina italiana, veloce da preparare e perfetta in tutte le occasioni!
La frittata è un piatto semplice a base di uova sbattute che potete rendere unico e indimenticabile, scatenando la vostra fantasia! Il modo più classico e semplice per fare una frittata gustosa è aggiungere alle uova sbattute, una manciata di formaggio grattugiato e poi cuocere il composto ottenuto in padella con olio di oliva extravergine, versandolo solo dopo aver riscaldato bene l’olio. La frittata va cotta su entrambe le facce, girandola senza falla rompere! Se volete preparare una frittata light, potete cuocerela in forno (qui le nostre 5 preferite) o a bagnomaria, come abbiamo fatto noi per la scacchiera di frittate
Basta poi aggiungere alle uova sbattute gli ingredienti che più vi piacciono: formaggio, prosciutto, salsiccia, pasta o riso, verdure crude o cotte, latte, funghi, spezie o le erbe aromatiche; per creare una variante della ricetta classica: la frittata che vi piace di più! L’altro modo di preparare la frittata è quello di versare le uova sbattute sugli altri ingredienti direttamente nella padella sul fuoco: la tortilla di patate di origini spagnole ne è un esempio gustoso! Per fare una frittata perfetta, non avete bisogno di grandi doti in cucina, vi basta seguire i nostri consigli cliccando qui! Se cercate invece una ricetta insolita o gourmet (perché in fondo, come vi raccontiamo qui, quella della frittata è una modestia illusoria) ecco una selezione di 10 frittate gustose che abbiamo selezionato. Scoprirete com’è semplice preparare una frittata strepitosa!
Il tocco speciale della frittata rognosa è la grana del ciauscolo, salume spalmabile tipico delle Marche. Se lo preferite potete sostituirlo con della semplice salsiccia di maiale.
3. Frittata di zucchine
Semplice e versatile la frittata di zucchine è perfetta per ogni occasione. Ottima anche da gustare come rotolo o per realizzare un originale versione del sushi.
4. Frittata soffiata di Porcini
I saporiti funghi porcini rendono questa frittata soffiata perfetta da servire come antipasto o contorno. La frittata soffiata si può realizzare anche con lo speck e non si contano le golose versioni di frittata a base di verdure.
5. Tortino rustico alla toscana
Se invece siete alla ricerca di un secondo piatto rustico ma chic, perfetto come secondo gustoso, non potete non provare questo tortino.
Un classico della cucina calabrese, riproducibile con facilità anche nella propria cucina è la frittata con Caciocavallo e riso. Una vera bontà. Se volete una versione di riso delicata provate anche anche quella ai fiori di zucca!