VOTA
Ricavato dallo strato adiposo sotto il dorso del suino, il lardo è un taglio pregiato: rifilato e sottoposto a salagione e aromatizzato con erbe aromatiche e spezie, stagiona a lungo. Bianchissimo e con lievi striature rosate della parte magra, si gusta come salume o per impreziosire primi piatti e secondi di carne, verdure e pesce.
Ottimo tagliato a fettine sottili e servito come antipasto, spesso su caldi crostini di pane o avvolto attorno a frutta essiccata o secca, è perfetto per bardare carni, pesci e gamberoni. Tritato finemente insaporisce risotti, zuppe, carni e primi di pasta.
Potete provare la zuppa di ceci con porcini, con gli spinacini, all'erba cipollina, alle verze, con i gamberi e alle castagne.
1  Soffriggete in una pentola il lardo tritato, unite i ceci in sgocciolati, 1 rametto di rosmarino e il brodo vegetale. Portate a bollore e cuocete per 5 minuti. Eliminate il rosmarino, passate al mixer metà dei legumi con metà del liquido di cottura e rimettete il tutto nella pentola.
2 Scaldate in un padellino 1 cucchiaio di olio con gli spicchi d'aglio tritati. Unite la passata di pomodoro, salate e cuocete per 10 minuti. Versate il sugo nella minestra di ceci e riportate a bollore. Cuocete i tagliolini o gli spaghetti spezzati nella minestra, pepate, irrorate con un filo di olio crudo e servite.
gennaio 2024