VOTA
Le frittelle di frutta in pastella richiedono alcuni accorgimenti per diventare gonfie, fragranti e dorate con un cuore morbido, ma non molle di frutta. Sia che la frutta sia essiccata e ammollata, sia che sia fresca deve rimanere leggermente umida; la pastella deve essere delicata ma avvolgente e l'olio di frittura abbondante.
La frutta è delicata e altrettanto sensibile alle alte temperature per cui è meglio preparare un pastella delicata ma spessa, come quella al mascarpone proposta in questa ricetta, che avvolga i frutti diventando un vero e proprio scudo a contatto con l'olio bollente. Non abbondate con le quantità di zucchero nella pastella perché brucia facilmente. Piuttosto cospargetele con abbondante zucchero a velo al momento di servirle.
Per friggere preferite abbondante olio di semi in un tegame stretto e con i bordi alti: l'olio di semi o, in alternativa, l'olio extravergine di oliva dal sapore delicato, hanno un ottimo punto di fumo. In questo modo non si altera il delicato sapore della frutta, i dolcetti non bruciano e non si producono sostanze nocive.
Tante possibilità per soddisfare tutti i gusti: dalle frittelle di frutta al latte, alle frittelle di mele, da quelle con confettura rossa, a quelle con zuppetta al cioccolato.
1 Preparate la crema inglese: in un pentolino lavorate 2 tuorli con 30 g di zucchero; scaldate 100 ml di panna fresca con 80 ml di latte e versatela sui tuorli, continuando a mescolare. Mettete la preparazione sul fuoco, a fiamma dolcissima, e cuocete mescolando fino a quando la crema velerà il dorso del cucchiaio, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
2 Tagliate le prugne a pezzettini e mettetele in una ciotola insieme all'uvetta: bagnate la frutta con il succo d'arancia e lasciatela ammorbidire per una ventina di minuti, infine sgocciolatela e tamponatela con carta da cucina per asciugarla solo parzialmente.
3 In una terrina miscelate la fecola di patate con la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il lievito. A parte sgusciate le uova, sbattetele con il mascarpone e poi amalgamatele bene alle polveri, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi. Tuffate la frutta nella pastella ottenuta e mescolate.
4 Fate scaldare un tegame con abbondante olio. Mettetevi a friggere il mix di frutta e pastella a cucchiaiate, ben distanziate tra loro: lasciate gonfiare e dorare le frittelle, quindi sgocciolatele su alcuni fogli di carta per fritti.
5 Servite accompagnando con la crema inglese e decorate con i fiorellini eduli essiccati.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
gennaio 2024