1) Prepara il caffè. Metti 1,1 litri d'acqua in una casseruola con 300 g di zucchero, la cannella e l'anice stellato. Lascia bollire per circa 15 minuti a fiamma dolce, mescolando lo sciroppo di tanto in tanto. Spegni il fuoco, fai sciogliere il caffè istantaneo, lascia raffreddare bene ed elimina poi, cannella e anice stellato.
2) Fai il sorbetto. Versa il caffè nell'apposita gelatiera e prepara il sorbetto caffè con anice e cannella seguendo le istruzioni dell'apparecchio. Se non disponi di una gelatiera, versa il caffè in una ciotola di metallo, coprila con un foglio di pellicola e disponila in freezer per circa 6 ore, avendo cura di mescolare il sorbetto circa ogni 2 ore con una forchetta o una frusta.
3) Prepara la decorazione. Metti il rimanente zucchero in un padellino su fuoco basso e scioglilo, mescolando con un cucchiaio di legno unto d'olio; quando lo zucchero diventa di colore biondo chiaro, versalo a filo sopra un foglio di carta da forno e forma piccoli dischi di zucchero irregolari di circa 5 cm di diametro, lasciali indurire a temperatura ambiente.
4) Completa e servi. Distribuisci il sorbetto in 4 bicchieri oppure in 4 coppette e guarnisci con i dischi di zucchero caramellato. Servi subito.
CONSIGLI:
Questo sorbetto di gusto molto spiccato è un perfetto fine pasto. Puoi servirlo come dessert, accompagnandolo con praline di cioccolato; oppure, in una cena importante, offrirlo, dopo il dolce, al posto del caffè: avrà un effetto rinfrescante e digestivo.