VOTA
Un antipasto informale, adatto anche per un buffet o un brunch; nella nostra ricetta abbiamo usato la pasta sfoglia, ma è possibile realizzarli anche con la pasta brisée, la fillo e la pasta da pane.
Potete sostituire il formaggio di capra con formaggio spalmabile, feta o primo sale; le erbe aromatiche possono essere rimpiazzate dalle spezie o dalla frutta secca.
Tenete i lollipop pronti in frigorifero almeno 20 minuti prima di infornarli così diventeranno gonfi e fragranti; se usate la pasta da pane invece fatela lievitare bene in un luogo caldo; se usate la pasta fillo spennellatela di olio da entrambi i lati.
1 
Il giorno prima mettete 14 spiedi di legno a bagno in acqua fredda. Lavate, asciugate e tritate le erbe. Srotolate i 2 rotoli di pasta lasciando sotto la loro carta e assottigliateli leggermente con il matterello.
2 
Ricavate da ogni sfoglia 14 dischi con un coppapasta rotondo di 6,5 cm circa di diametro, meglio se con i bordi ondulati. Negli avanzi di pasta intagliate tante stelline che utilizzerete come decoro. Riducete il tronchetto di capra in 14 fettine e distribuitele su altrettanti dischi di pasta. Quindi spolverizzate ognuno con un po' di erbe e una macinata di pepe.
3 
Accendete il forno a 200°. Sgocciolate gli spiedini, asciugateli e infilateli nello spessore delle fettine di formaggio.
4 
Mescolate il tuorlo con il latte, spennellate la miscela sul bordo di pasta intorno al formaggio e coprite con i dischi rimasti. Sigillate bene i lollipop premendo con le dita: abbiate cura di richiuderli con attenzione anche intorno allo spiedo, per evitare che il formaggio fuoriesca in cottura. Spennellate i lollipop esternamente da ambo i lati, disponete al centro di ognuno una stellina e spennellate anch'esse per fissarle.
5 
Cuocete in forno per 20-25 minuti finché la sfoglia sarà dorata. Lasciate intiepidire i lollipop per almeno 15 minuti prima di metterli in verticale. Legate un grande bicchiere con un nastro, riempitelo con carta stagnola e infilzatevi i lollipop.