Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Finocchi gratinati in teglia

RicetteContorniVerdureFinocchi gratinati in teglia

Rosolati nel burro assieme alle cipolle, i sottili spicchi di finocchi sono ricoperti di besciamella e passati al gratin. Un contorno delicato e gustoso

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le verdure gratinate, sono sfiziose e facili da preparare. In questa ricetta vi proponiamo un gratin con i finocchi, ortaggio che dà il meglio di sé in inverno, quando hanno sapore e croccantezza. Si possono gustare caldi o tiepidi, come contorno per piatti di carne o di pesce, ma sono ottimi anche come secondo vegetariano.

Besciamella più saporita

La besciamella, pronta o fatta in casa, è arricchita con gruviera e profumata con noce moscata. potete sostituire il gruviera con fontina, Emmental o scamorza e la noce moscata con paprica, pepe o cannella.

Conoscere i finocchi

I finocchi si dividono in maschio e femmina; spesso il finocchio maschio di forma tonda è più adatto a essere consumato crudo, in pinzimonio o nelle insalate, mentre il finocchio femmina di forma più allungata e più appiattita si presta ad essere cotto, soprattutto per la realizzare contorni, primi piatto o cotture al forno. Irresistibili in conserva.

Come preparare i finocchi

Pulite i finocchi, tagliateli a spicchietti e cuoceteli per 15 minuti in acqua bollente salata. Sbucciate le cipolle, tagliatele in quarti e fatele cuocere per 20 minuti in un altro recipiente con acqua salata. Scolate gli ortaggi e fateli raffreddare.

Fate fondere 20 g di burro in una padella, unite le verdure e lasciatele insaporire. Salate e pepate. Scaldate a bagnomaria la besciamella, incorporatevi il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Imburrate una pirofila, fate uno strato di finocchi e cipolle, versate sopra metà della besciamella, fate un altro strato di verdure e besciamella.

Spolverizzate la superficie con il pangrattato e passate il recipiente in forno già caldo a 180° per 25 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata; servite.

Abbina il tuo piatto a