5/5
VOTA
Il cavolfiore è tra le verdure invernali più apprezzate, di produzione nostrana, concentrata tra Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia. Tantissime le varieta: La più comune è la Palla di neve di colore bianco candido, ma ci sono anche il Precoce di Jesi, color crema, il Violetto di Sicilia e le varianti di colore verde, da non confondere con i broccoli.
Quando lessate broccoli e cavolfiore, raffreddateli subito, immergendoli in una ciotola di acqua e ghiaccio. In questo modo conserveranno un colore brillante e si manterranno bene al dente. Il veloce abbassamento della temperatura evita, infatti, la degenerazione della clorofilla di cui sono ricchi e lo sbiadimento del colore.
Entrambi ottimi cotti a vapore o lessati, in pastella o in padella, condiscono primi piatti e pasta ripiena. Sono perfetti anche come flan, contorno e in conserva. Il cavolfiore è squisito anche crudo in carpaccio o insalata.
1 Mescolate la farina con l'acqua fino a sciogliere completamente i grumi, aggiungete il sale e l’olio extravergine. Dividete a cimette i cavolfiori e i broccoli. Sbucciate il gambo del broccoletto. Potete preparare la schiacciata anche con altre verdure purché tritate finemente.
2 Affettate sottili le verdure con la mandolina, facendole cadere direttamente nella pastella. Mescolate bene. Aggiungete alla preparazione un cipollotto tritato, insaporite con timo, pepe e mescolate nuovamente.
3 Rivestite di carta forno una teglia rotonda di circa 32 cm di diametro. Oliate e versatevi la pastella con le verdure. Completate con un filo d’olio. Cuocete in forno a 180° per 40-45 minuti, finché la superficie diventa dorata.
4 Potete servire la schiacciata tiepida o calda, da sola o accompagnata con un formaggio fresco e germogli aromatici.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Alberto Rinonapoli, tessuti fatti a mano di Angela Ferraro.