VOTA
La gelatina è un addensante, usato in preparazioni dolci e salate per rendere consistenti liquidi e creme, dagli aspic alle tartine, dalle bavaresi ai budini, dalla panna cotta alla cheesecake. In questa ricetta abbiamo usato la gelatina in polvere, ma anche quella in fogli, la più usata, dà ottimi risultati.
In generale per addensare è possibile usare l'amido, di mais, di tapioca o di riso o la fecola di patate, Un'altra alternativa vegetale è l'agar agar, ottenuto dalle alghe.
1 Lavate bene l'arancia strofinando la buccia e ricavate un cucchiaio di scorzetta grattugiata, evitando la pellicina bianca sottostante perché amara. Scaldate il brodo con la scorza. Filtratelo e usatelo per preparare la gelatina seguendo le istruzioni della confezione; fatela raffreddare. Affettate finemente l'arancia pelata al vivo.
2 Arrostite i peperoni interi sotto il grill del forno per 20 minuti. Metteteli in un sacchetto di carta, chiudetelo e fateli intiepidire. Spellate i peperoni ed eliminate il picciolo e i semi; tagliateli a strisce di 2 cm.
3 Versate uno strato sottile di gelatina sul fondo di 4 stampi da 2 dl e trasferiteli in frigorifero a rassodare. Componete 4 aspic alternando fette di carne, strisce di peperone e fettine di arancia, versando tra uno strato e l'altro poca gelatina. Rimettete in frigorifero a rassodare ogni volta; terminate con la gelatina. Lasciate gli aspic in frigorifero per 5 ore, sformateli con delicatezza e servite.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi