Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Come fare dei segnaposto di Natale divertenti

News ed EventiConsigli praticiCome fare dei segnaposto di Natale divertenti

Avete stabilito dove si dovranno sedere i vostri ospiti? Diteglielo con giocosità, eleganza, aromaticità, un dettaglio naturale e tanta allegria

Condividi

Se quest'anno il Natale "si fa" a casa vostra, il desiderio di predisporre tutto nel migliore dei modi è già tanto. A Natale d'altronde è così: più è grande l'impegno nell'organizzazione, più crescono la soddisfazione e la gioia. Ecco perché in questa "guida pratica" vi proponiamo tante idee per allestire ogni particolare alla perfezione. I nostri sono unicamente suggerimenti "fai da te": niente di costoso e prezioso da acquistare, nessun elemento da aggiungere all'arredamento consueto. Purché disponiate di una bella tovaglia e di un buon servizio di piatti, posate e bicchieri, basteranno po' di tempo e pazienza. E, grazie a questi piccoli interventi, sarà possibile circondare il vostro pranzo di una magica atmosfera natalizia. Non lasciatevi intimorire: alcune realizzazioni sono davvero facilissime.

Come apparecchiare la tavola

Quando apparecchiate, sistemate le forchette a sinistra, tenendo all'esterno quella che si userà per prima e man mano le altre. A destra del piatto vanno messe le altre posate: quella che si userà per prima (il cucchiaio, se il pranzo comincia con un brodo) deve stare all'esterno.  In alto, appena oltre il piatto, disponete le posate per il dessert, con l'impugnatura rivolta in modo tale che si possano prendere senza doverle girare (verso destra quella del cucchiaino, verso sinistra quella della forchettina). Sempre davanti al piatto, ma più a destra e in linea obliqua discendente, mettete i bicchieri, iniziando da quello per il vino bianco. Il tovagliolo dev'essere piegato in modo semplice e sistemato a sinistra del piatto, così come il panino (da collocare però un po' più avanti, verso il centro della tavola). Ora non vi resta che aggiungere questi originali segnaposto:

Frollini con le finestrelle

Impastate 120 g di burro con 160 g di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, 280 g di farina e 1/2 bustina di lievito. Stendete la pasta fino allo spessore di 0,5 cm e ricavate tanti biscotti rotondi. Con un tagliabiscotti molto più piccolo praticate in ognuno 2-3 fori. Sbriciolate 200 g di caramelle dure trasparenti con il batticarne e distribuite le schegge nei buchi. Infornate a 160° per 10 minuti. Inserite ogni biscotto in un sacchettino trasparente e incollate un bigliettino con il nome dell'ospite.

Alberelli d'oro e d'argento

Basta davvero poco per realizzare questi segnaposto natalizi: procuratevi un cartoncino rigido di colore dorato o argentato a seconda della tinta del servizio di piatti, dei bicchieri o delle posate. Disegnate tanti alberelli alti circa 8 cm e ritagliateli. Scrivete il nome dell'ospite su un cartoncino bianco rigido o piegato a metà. Inserite il cartoncino tra le punte degli alberi in modo che sia facile metterli in piedi. Se vi piace, aggiungete una pallina nello stesso colore degli alberelli.

Boschetto sotto vetro

Procuratevi tanti vasetti di terracotta quanti sono i vostri ospiti, riempiteli con un po' di muschio (a Natale lo si trova nelle serre ma anche dai fioristi) e appoggiateli su altrettanti piattini. Da un foglio di carta grezza ricavate tanti bigliettini rettangolari (meglio se i lati non saranno proprio paralleli) e scrivetevi il nome dei vostri ospiti. Fissateli con poco nastro adesivo ai ciuffetti di muschio, aiutandovi con uno stecchino per tenerli più dritti e coprite a campana con un bicchiere tipo tumbler alto.

Bouquet profumati

Preparate tanti mini bouquet mescolando rametti di erbe aromatiche tipo rosmarino e timo, arbusti invernali e peperoncini con il gambo. Fasciate i gambi dei mazzetti con alcuni giri di rafia naturale. Forate in due punti ravvicinati alcuni cracker all'acqua e scrivete i nomi degli ospiti con glassa colorata. Fate passare nei fori un filo di cotone rosso e fissate i cracker ai bouquet. Legate i tovaglioli con un nastro rosso e infilateci i segnaposto.

Daniela Falsitta,
dicembre 2023

Abbina il tuo piatto a