VOTA
Cena di Capodanno con gli amici? Provate questi finti sushi all’italiana, sfiziosi e stuzzicanti. La base sono le Spuntinelle Morato, farcite con crema ai due formaggi, profumata all'aneto, e tocchetti di avocado. Le morbide fette di pane, arrotolate e sigillate in pellicola, si rinfrescano mezz'ora in frigo, poi basta tagliarle a fettine e decorarle con salmone affumicato, un must nella preparazione di questi finger food. I golosi bocconcini andranno a ruba in attesa del brindisi di Mezzanotte. Facili e veloci, sono ideali per festeggiare il Nuovo Anno con un piatto fusion che piacerà a tutti.
1 Preparate la crema mescolando il formaggio morbido, la ricotta, la scorza di limone grattugiata, il pepe, un pizzico di sale e l’aneto tritato.
2 Dividete le Spuntinelle a metà, assottigliatele con il mattarello e spalmatele di crema di formaggio.
3 Sbucciate l’avocado, affettatelo e sistematelo sopra il formaggio. Arrotolate le mezze spuntinelle, avvolgetele ben strette nella pellicola e mettetele in frigorifero per 30 minuti.
4 Tagliate il salmone affumicato a fette tipo sashimi. Pareggiate le estremità dei rotolini, tagliateli in 3 pezzi.
5 Spalmate sopra un po’ di crema e appoggiatevi la fettina di salmone, guarnite con l’aneto; servite.
Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato le Spuntinelle Morato. Lo special pack creato per l'inverno contiene fette di pane morbide e senza crosta, realizzate secondo la ricetta originale con latte fresco. Le Spuntinelle sono frutto di una tradizione fornaia custodita fin dal 1970, diventata più ricca di generazione in generazione, grazie a passione e innovazione. Estremamente flessibili, sono ideali da arrotolare, come nella nostra ricetta, oppure per preparare sandwich, tramezzini, rotoli e torte salate. In versione dolce o salata, sono sorprendenti per la tavola delle Feste, un appuntamento irrinunciabile per quella di tutti i giorni.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Alberto Rinonapoli, tessuti Ambra Poli.