VOTA
Il tabasco è una salsa piccante a base di peperoncino della cultivar Tabasco, aceto e sale, brevettata nel 1870 dalla famiglia McIlhenny in Lousiana, che tuttora ne detiene il marchio. Venduta in tutto il mondo nell'iconica bottiglietta, è prodotta come un tempo a Avery Island, un'isola al largo di New Orleans (USA).
La polpa dei peperoncini, coltivati in Centro America, è mescolata con il sale e fatta riposare in barili di quercia da un mese a 3 anni. Al termine il liquido filtrato viene mescolato con aceto, fatto riposare e imbottigliato. Esistono delle varianti con differenti gradi di piccantezza: le più forti sono quelle a base di Habanero e la Buffalo Style, mentre la salsa di peperoncini verdi e quella agrodolce sono più delicate.
È perfetta per insaporire i piatti alla griglia, per dare un tocco deciso alle marinate, alle insalate e alle salse come il guacamole, ma si usa molto anche nei cocktail, come il Bloody Mary.
Disponete in una ciotola la maionese e unite 3 cucchiai di ketchup mescolando delicatamente con un cucchiaio in modo da non far sgonfiare la salsa.
Sempre mescolando lentamente, aggiungete 1 cucchiaino di salsa Worcestershire e il Cognac facendoli colare a filo nel composto, e poi amalgamate 6 gocce di tabasco, una alla volta.
Con l'aiuto di una frusta incorporate anche la panna a temperatura ambiente. Regolate di sale se necessario e pepate a piacere. Potete conservare la salsa in frigo coperta con pellicola al massimo per 2-3 giorni.