VOTA
Il protagonista di questa ricetta vegetariana è il riso integrale Le Stagioni d'Italia, 100% riso italiano, e quindi anche sostenibile, che porta in tavola tanto gusto e altrettanto benessere. I chicchi sono coltivati con sapiente rispetto della materia prima e con un attento controllo in ogni fase di lavorazione.
Ideale per risotti, insalate, minestre, zuppe e contorni, l'integrale oltre alla naturale assenza di glutine, apporta un elevato contenuto di fibre. Inoltre, permette tempi di cottura ridotti, non scuoce e rimane sempre ben sgranato.
Con questo biglietto da visita, l'abbinamento con verdura di stagione e olive è più che azzeccato. Un primo all'onda che diventa ancora più cremoso con l'aggiunta della stracciatella, ma nella versione affumicata, dal sapore più intenso. La guarnizione è per contrasto, con croccanti briciole di pane, rigorosamente integrale e preparato con pasta madre. Un invitante rustico-chic, per un'alimentazione sana ed equilibrata anche in un'occasione di festa.
1 Frullate il pane e tostate le briciole ottenute in un padellino con poco olio. Lessate il riso in acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo e conservate un mestolo dell’acqua di cottura.
2 Nel frattempo mondate le cime di rapa, separate le cimette e sbollentatele per 2 minuti. Sgocciolatele e, nella stessa acqua, lessate le foglie con gli spicchi d’aglio sbucciati. Appena saranno tenere sgocciolatele conservando l’acqua e frullatele a crema con 2 cucchiai d’olio.
3 Sbucciate e tritate finemente la cipolla, soffriggetela in una casseruola in 2 cucchiai d’olio, salate e insaporite il riso nel soffritto. Proseguite la cottura bagnando con l’ acqua di cottura delle cime di rapa e unite la crema preparata con le foglie.
4 Quando il riso sarà quasi cotto, frullatene mezzo mestolo con l’acqua di cottura del riso tenuta da parte. Versate la crema ottenuta nel risotto, unite le cimette, le olive spezzettate e mantecate con un giro d’olio. Servite il risotto macchiato con la stracciatella affumicata, condito con fettine di peperoncino e cosparso di briciole croccanti.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro, video di Maurizio Lodi.