Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolo di branzino con chèvre

RicetteSecondiPescePesce di mareA FILETTIRotolo di branzino con chèvre

La delicatezza delle carni avvolge una farcia dal sapore deciso. Arricchita da chicchi di melagrana

Condividi
VOTA

Ingredienti

Pesce pregiato, anche se di allevamento, il branzino è conosciuto anche con il nome di spigola. È perfetto al sale, alla griglia o al forno, ma è ottimo anche al cartoccio e a crudo in carpaccio. 

Per sfilettarlo

Incidete il branzino ancora crudo alla base della testa, inserite la punta del coltello nel dorso fino a toccare la lisca centrale e fate scorrere la lama lungo la lisca, in modo da ricavare un filetto. Fate la stessa operazione dall'altro lato del pesce. Rifilate i filetti eliminando la parte laterale e togliete eventuali spine con una pinzetta. Sciacquate i filetti, asciugateli e preparateli secondo la ricetta scelta.

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua per circa 15-20 minuti; poi scolaltee, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate. Raccoglietele in una ciotola e lavoratele con 3 cucchiai di olio, il formaggio grattugiato, la metà dei chicchi di melagrana, sale e pepe.

Stendete i filetti di branzino su carta da forno sovrapponendoli leggermente. Con la spatola, stendete metà impasto di patate sul pesce, poi al centro posiziona il cilindro di chèvre e coprite con l'impasto di patate rimasto. Quindi arrotolate il pesce aiutandovi con la carta e legalo con lo spago da cucina.

Trasferite il rotolo in una teglia unta con 2-3 cucchiai di olio, aggiungete i chicchi di melagrana rimasti, 2 rametti di maggiorana spezzettati, sale e pepe e cuocete in forno a 180° per 35-40 minuti. Sfornate, eliminate lo spago, decorate con la maggiorana rimasta e servite.

Abbina il tuo piatto a