Decori natalizi per impreziosire la tavola, le pareti di casa o confezionare regali. Ecco alcune dee ecologiche e facili per creare suggestioni da fiaba.
8-10 fogli di un giornale o di una rivista non patinata
colla
Ripiegate ciascun foglio a metà in orizzontale o in verticale e incollate i bordi formando un cilindro. Piegate la base e incollatela in modo da ottenere sacchetti di diverse dimensioni e altezze. Riempite i sacchetti con i regali prescelti e chiudeteli con mollette di legno o di metallo. Potete appendere alle mollette dei biglietti numerati o, a piacere, dei grossi fili di lana arrotolati o delle piume bianche e nere.
1 cartoncino spesso
8 fogli di carta opaca e spessa di vecchi libri o riviste stampati in bianco e nero
1 matita
colla stick
spago
cordoncino
Disegnate sul cartoncino la sagoma di una mezza sfera con la forma che più desiderate. Piegate a metà un foglio di carta riciclata e appoggiatevi sopra la sagome di cartoncino facendo combaciare il lato dritto con la piega del foglio e disegnate i contorni con una matita. Ripetete l'operazione altre 8 volte, poi ritagliate ciascun foglio seguendo il disegno tracciato. Sovrapponete gli 8 fogli uguali piegati e ritagliati e incollateli uno all'altro sui lati che combaciano. Prima di incollare il primo foglio all'ultimo, inserite al centro lo spago e incollatelo al dorso dei fogli di modo che, una volta chiusa la palla, lo spago resti attaccato al centro e la sfera possa essere appesa. Ripetete la stessa operazione con altri 8 fogli per realizzare via via altre palle. Cambiando disegno e dimensioni potrete ottenere tante palle di carta diverse con cui decorare l'albero o altri angoli della casa.
un vecchio libro o stradario stampati in bianco e nero
spago da macellaio bianco e rosso
Utilizzate i fogli di carta riciclata per confezionare tanti piccoli pacchettini e legateli con lo spago da macellaio. Sono ideali per racchiudere piccoli bijoux o per avvolgere buste contenenti buoni regalo, soldi o biglietti omaggio per qualche spettacolo o per un volo aereo.
1 piccola fustellatrice per carta a forma di stella e 1 a forma di pino
un vecchio libro o una rivista non patinata con carta un po' spessa
macchina da cucire
1 rocchetto di filo rosso
Dalle pagine di un libro o di una rivista con carta un po' spessa ritagliate, con le fustellatrici, 30 stelle e 30 pini o comunque un numero di stelle e pini multiplo di 3. Sovrapponete le stelle a 3 a 3 e, con la macchina da cucire e il filo rosso, cucite le stelle al centro partendo da una punta fino ad arrivare alla base opposta; lasciate circa 5 cm di filo e cucite altre 3 stelle. Proseguite allo stesso modo fino a formare una ghirlanda di 10 stelle. In modo analogo sovrapponete i pini 3 a 3 e cuciteli al centro partendo dalla punta fino alla base e lasciando circa 4 cm di filo tra uno e l'altro. Una volta formati i festoni aprite le stelle e i pini per dar loro volume e tridimensionalità e posizionatele sul vostro albero, su una finestra o su uno specchio.
2 grucce appendiabiti di metallo
1 vecchio libro di almeno 26 cm di altezza, con le pagine opache
cucitrice
nastro di carta
colla a caldo
nastro di carta
rametti con pigne
nastrino in tessuto rosso
Prendete le grucce appendiabiti e, conservando il gancio, modellatele formando due anelli, uno più grande e uno più piccolo. Staccate le pagine del libro, arrotolatele in cilindri di circa 4 cm di diametro, piegateli a metà e pinzateli con la cucitrice a cavallo dell'anello più grande in modo da ricoprire tutta la circonferenza, sovrapponendoli leggermente. Ripetete l'operazione sull'anello più piccolo. Sovrapponete i due anelli facendo corrispondere i ganci e legateli con il nastro di carta. Con la colla a caldo fissate rametti e pigne all'interno dell'anello più piccolo per nascondere i punti metallici, legate il gancio con il nastrino in tessuto e appendete la corona a una parete, sulla porta di casa o su un mobile.
2 vasi
1 scatola piccola di cartone da vino
un paio di quotidiani o vecchie riviste non patinate
forbici taglio zig zag
2 spiedini di legno da 25 cm
spugna oasis da fiorista
muschio
Ritagliate con le forbici un quadrato di cartone spesso che sia un po' più largo della circonferenza del vaso. Tagliatene altri di misura decrescente fino ad arrivare a un quadrato di 1 cm circa di lato. Utilizzando poi i fogli di giornali o di vecchie riviste ritagliate altri quadratini di misura decrescente, dalla misura della base a quella della punta e, dopo averli bucati al centro con un ago o un punteruolo, infilateli sullo spiedino di legno dal più grande al più piccolo. Alternate cartoncini spessi a carte più leggere in modo da formare un cono più o meno alto. Riempite i vasetti con la spugna da fiorista bagnata, coprite la superficie con del muschio e infilate gli alberelli al centro di ogni vasetto. Completate collocando sulla punta una pallina dorata, un giochino di legno, un angioletto o un'altra decorazione a scelta. Potete preparare alberelli di altezze e misure diverse. I nostri misurano 17 e 25 cm di altezza e sono stati montati su un vaso di 8 cm con un diametro di 6,5 cm.
a cura della redazione,
dicembre 2023