VOTA
Inconfondibili per l'elegante conchiglia a ventaglio, sono diffuse nel Mediterraneo e nei mari dell'Europa del Nord, dove vengono pescate soprattutto nei mesi invernali. In Italia la produzione è concentrata in Alto Adriatico, dove vive la pregiata Conchiglia di San Giacomo (Pecten jacobeus).
Il trucco
In questa ricetta i coralli cuociono nascosti sotto il mollusco bianco perché, in assenza di salse, rischierebbero di asciugarsi troppo. Al momento di servire, potete sfilarli un poco da sotto per una migliore presentazione.
1 
Lavate con cura l'arancia, asciugatela, grattugiate metà della scorza in una ciotola, unite un cucchiaio del suo succo, il burro, sale e pepe. Lavorate il tutto a crema.
2 
Scottate i pistacchi in acqua bollente per pochi istanti, sgocciolateli, spellateli e tritateli finemente con le foglie del timo. Mescolate il mix con la crema di burro all'arancia.
3 
Togliete le capesante dalla valva, lavate molluschi e conchiglie e asciugate entrambi tamponandoli con carta da cucina. Con un coltellino separate la noce bianca e il corallo. Sistemate i molluschi nelle conchiglie disponendo il corallo sotto la noce.
4 
Distribuite in ognuna qualche fiocchetto di burro all'arancia e un po' di pistacchi e cuocete sotto il grill del forno per circa 5 minuti, finché i molluschi risulteranno opachi.