VOTA
La mostarda è una conserva prodotta, soprattutto al Nord, in diverse varianti. Le più celebri utilizzano un mix di frutti interi o a pezzi (pere, fichi, ciliegie, albicocche, prugne, clementine, pesche) canditi e immersi in uno sciroppo di zucchero aromatizzato con essenza di senape.
Gli abbinamenti
Esalta i piatti di carni lessate e bilancia quello dei salumi da pentola, come il cotechino. Perfetta anche con formaggi freschi, stagionato o erborinati.
1 
Tritate lo scalogno e rosolatelo dolcemente con 4 cucchiai di olio in una padella per 2 minuti . Unite le lenticchie e l'alloro, mescolate, aggiungete 500 ml di acqua e un pizzico di sale e cuocete per 15 minuti circa finché le lenticchie saranno al dente e tutta l'acqua sarà evaporata. Sbriciolate il cotechino in una ciotola e mescolatelo con le lenticchie, il tuorlo, il pangrattato e una macinata di pepe. Impastate gli ingredienti e regolate di sale. Se il composto risultasse troppo morbido, unite ancora un po' di pangrattato.
2 
Con le mani umide formate 8 piccoli hamburger. Lavate e asciugate le foglie d'insalata. Tagliate la mostarda a fettine. Scaldate un filo d'olio in una larga padella antiaderente e doratevi gli hamburger 3 -4 minuti per lato. Tagliate i panini a metà e tostateli dal lato interno.
3 
Disponete una foglia di insalata sulla base di ogni panino, appoggiatevi sopra 1 hamburger e guarnite con la mostarda. In un padellino antiderente mettete il grana, il latte e l'amido di mais e cuocete su fuoco dolce mescolando continuamente fino a ottenere una fonduta liscia e cremosa. Colate un po' di fonduta su ogni hamburger, richiudete i panini e servite.
Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Maurizio Lodi