Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Albero di mini panini al tartufo

RicettePane, Pizze e derivatiPANEAlbero di mini panini al tartufo

Soffici bocconcini profumati con un ripieno filante di mozzarella: ecco una ricetta natalizia perfetta su un buffet di antipasti o a centrotavola nei giorni di festa

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questi panini prevedono un impasto lievitato semplice, ma da eseguire con cura per ottenere bocconcini soffici. Una buona lievitazione è favorita dall’aggiunta di poco zucchero. Il sale invece la rallenta: per questo motivo non si deve mai mescolare al lievito, ma aggiungerlo sulla farina, a lavorazione avviata.

Consigli per la lievitazione
La temperatura minima per una buona lievitazione è 24°: infatti, il lievito inizia a produrre anidride carbonica a circa 6° ma, a seconda del tipo di impasto, diventa pienamente attivo tra i 24° e i 32°. I tempi indicati nelle ricette sono sempre indicativi perché dipendono, oltre che dalla temperatura, anche dalla qualità degli ingredienti e dall’umidità. Se la vostra cucina non è sufficientemente tiepida, potete inserire l’impasto nel forno acceso al minimo e lasciato con lo sportello aperto. Per mantenere l’umidità coprite il contenitore della pasta con pellicola. L’importante comunque è osservare la pasta: è pronta quando raddoppia di volume.

Miscelate 2,5 dl di acqua tiepida con il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolate le due farine, disponetele a fontana, versate la miscela al centro e spolverizzare il sale sulle farine: lavorate l’impasto finché sarà liscio e asciutto. Ungetelo con un filo di olio, copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (2 ore circa) in luogo tiepido. Sgonfiate la pasta con le mani, formate un rotolo e dividetelo in 25 porzioni.

Tritate le acciughe e impastatele con la crema tartufata. Formate 25 palline con le porzioni di pasta con le mani, schiacciatele con il palmo, mettete al centro 1/2 cucchiaino di crema di acciughe e tartufo, appoggiate sopra una ciliegina di mozzarella, richiudete la pasta intorno al ripieno e sigillatela.

Foderate una teglia con carta da forno e allineatevi i panini in modo da formare l’albero come nella foto. Mescolate il tuorlo con la panna, spennellate i panini e lasciate lievitare 1 ora. Quindi cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa. Servite l’albero tiepido o caldo, decorato con un po’ di mirto, timo, pepe rosa e scorzette di limone.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a