Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannelloni di carne al pomodoro

RicettePRIMIPasta ripienaCannelloniCannelloni di carne al pomodoro

Un ricco ripieno di carni miste e prosciutto è il segreto di questi cannelloni di pasta fresca. Conditi con sughetto di pomodoro fresco, si preparano anche in anticipo

Condividi
VOTA

Ingredienti

I cannelloni si possono preparare con il formato secco già pronto, da farcire e infornare direttamente con abbondante liquido oppure usando i fogli di pasta fresca per lasagne.

Come sigillarli
Dopo aver ritagliato i quadrati di pasta e averli farciti, arrotolateli delicatamente, sigillando i bordi; potete prima spennellarlo con acqua o albume sbattuto.

Mescolate in una ciotola le carni macinate, il prosciutto cotto, 30 g di grana padano, l'uovo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, i pinoli, 4-5 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.

Fate soffriggere lo spicchio d'aglio spellato in una casseruolina con 5 cucchiai di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete il sugo per 2-3 minuti. Schiacciate metà dei pomodorini con la forchetta e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete il fuoco, lasciando il sugo leggermente fluido.

Dividete il ripieno preparato in tante "polpette" cilindriche, quanti sono i rettangoli di pasta nella confezione. Disponetele sul lato corto dei rettangoli di pasta e arrotolate i cannelloni. Versate 1/3 del sugo preparato in una pirofila rettangolare in misura e disponetevi sopra delicatamente metà dei cannelloni. 

Coprite con un altro terzo di sugo e posizionate un'altra fila di cannelloni. Completate con il sugo e spolverizzate con il grana rimasto. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete l'alluminio e cuocete i cannelloni scoperti ancora per 15 minuti. Sfornate la preparazione e lasciate riposare per qualche istante prima di servire nei piatti individuali.