VOTA
Il calendario dell'avvento ha origine in Germania ai primi del Novecento, quando una mamma decise di preparare 24 biscotti, impacchettandoli, perché il suo bambino potesse sapere quanto mancasse al grande giorno. Lo stesso bambino, Gerhard Lang, diventato poi editore pubblicò un tabellone, rubando l'idea alla sua mamma con 24 finestrelle in cui sistemare altrettanti dolcetti.
In commercio
Il calendario dell'Avvento si acquista anche pronto in diverse proposte e soluzioni, ma realizzarlo con le proprie mani è certamente più soddisfacente.
1 Prendete 24 etichette adesive, sagomatele a piacere (cerchio, quadrato, ecc...) e scriveteci sopra con un pennarello i numeri da 1 a 24. Togliete le basi a 24 flute di plastica e numeratele, utilizzanto le etichette adesive preparate.
2 Dividete in 4 parti 6 fogli di plastica trasparente (ciascun rettangolo deve essere di circa 27 x 28 cm). Disponete un calice in posizione orizzontale, lungo la diagonale del primo foglio, con la punta a un cm circa dall'angolo. Rotolate il calice, avvolgendolo nella carta trasparente, poi riempitelo di caramelle colorate o cioccolatini o quel che preferite.
3 Chiudete la carta nella parte alta, legandola con un nastrino rosso o bianco, e procedete con i restanti 23 coni. Potete appenderli all'albero o dove preferite, intervallandoli con decorazioni natalizie. I pacchettini si aprono giorno per giorno.