Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gelatina di spumante e mandarino

Un dolce fresco e raffinato, perfetto per ravvivare la tavola delle feste alla fine di un menù importante e opulento

Condividi
VOTA

Ingredienti

 

Mandarini e clementine

I mandarini e le clementine sono i più dolci e delicati tra gli agrumi e si prestano a tante ricette raffinate. Ideali per la preparazione dei dolci, per sciroppi e marmellate, si aggiungono a spicchi alle insalate o si infilano su spiedini con salumi e formaggi stagionati. In mostarda, brasati o anche caramellati si sposano bene con carni rosse e grandi pesci.

Tagliate a metà i mandarini o le clementine e spremete il succo (6 dl circa), filtratelo con un colino fine. Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, scolateli e strizzateli. Scioglieteli in una casseruola con 1 dl di spremuta. Aggiungete il resto del succo e allungate con il vino.

Spennellate uno o più stampi (di circa 900 ml di capacità totale) con olio extravergine di oliva delicato, versatevi la preparazione e raffreddate in frigorifero per alcune ore (8 circa). Per sformare la gelatina immergete lo stampo in acqua ben calda per alcuni secondi. Sformatela nel piatto di portata, guarnite con i chicchi di melagrana e i fiori e servite.

 

Uno stampo speciale

La forma particolare della nostra gelatina si deve a uno stampo in ceramica di manifattura Cork & Edge, inglese, datato tra il 1846 e il 1860. Un ringraziamento a FBlab Milano che l'ha scovato e suggerito per la nostra ricetta.

Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli

Abbina il tuo piatto a