VOTA
La frolla di farina di riso di questi dolcetti risulta particolarmente friabile e leggera a patto di non cuocere i biscotti più del tempo indicato, anche se vi sembreranno ancora morbidi: una volta sfornati, si induriranno.
Il suggerimento
Nella ricetta, sono indicati 10-12 minuti di cottura: poiché, come detto, è importante non lasciare troppo in forno i biscottini, potete fare una prova con pochi pezzi per stabilire il tempo più adatto con il vostro elettrodomestico.
1 
Montate il burro ben freddo e tagliato a pezzetti con 40 g di zucchero fino a ottenere un composto soffice, quindi incorporate le uova, uno alla volta, la farina di riso e la scorza grattugiata del limone.
2 
Trasferite il composto ottenuto sul piano di lavoro, formate un panetto e dividetelo in 6 pezzi uguali. Formate 6 filoncini di circa 2 cm di diametro e disponeteli su un vassoio foderato con carta da forno. Coprite con pellicola e riponeteli in frigo a rassodare per circa mezz’ora. Distribuite 30 g di zucchero su un vassoio e fatevi rotolare metà dei cilindretti, facendo in modo che lo zucchero aderisca bene alla superficie. Quindi, tagliateli in dischetti di circa 1 cm di spessore. Poneteli, ben distanziati, su una placca imburrata e foderata con carta da forno e rimettete in frigo mentre preparate i dischetti al cacao.
3 
Passate i cilindri rimasti nel cacao, setacciato e mescolato con lo zucchero restante: fate in modo che tutta la superficie sia ben rivestita. Tagliateli a dischetti e allineateli su un’altra placca. Cuocete i diamantini nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Lasciate raffreddare i biscotti prima di servirli o di conservarli in una scatole di latta.