Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sformato ai tre cavoli

VegetarianoRicetteContorniLegumiSformato ai tre cavoli

I rustici ortaggi di stagione si trasformano in un contorno raffinato, dalla consistenza morbida

Condividi
VOTA

Ingredienti

Lo sformato, talvolta detto anche flan, è una preparazione da servire come antipasto, contorno o piatto principale. Solitamente è a base di verdura, lessata, tritata e insaporita con olio o burro, spezie ed erbe aromatiche. Può essere arricchito con uova o formaggio.

Il trucco
Per foderare lo stampo bagnate e strizzate un largo foglio di carta forno per farlo aderire meglio alla base e ai bordi. Oppure, ritagliate un disco delle dimensioni del fondo e un rettangolo di quelle del bordo e "incollateli" allo stampo con poco burro.

Eliminate il torsolo centrale dai 3 tipi di cavolo, staccate a tutti le cimette e dividete quelle più grosse a metà. Scottate separatamente i tre tipi di cavolo in acqua bollente salata: scolate i broccoletti dopo 5-6 minuti e dopo 10 minuti il cavolfiore e il broccolo romano. Appena scolati, raffreddate le cimette di broccoletti e di broccolo romano in acqua e ghiaccio.

Foderate con carta da forno uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro e mettete sul fondo le cimette (tenetene da parte circa 8), disposte una accanto all'altra e alternando i colori. Raccogliete nel bicchiere del frullatore la panna, il grana grattugiato, 3-4 delle cimette tenute da parte, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le uova sgusciate. Frullate fino a ottenere una crema.

Versate la crema nello stampo e cuocete nel forno già caldo a 160° per circa 50 minuti, finché il composto si sarà rassodato. Lasciate riposare per 10 minuti, quindi aprite la cerniera dello stampo e trasferite lo sformato in un piatto di portata, eliminando la carta da forno. Guarnite con le cimette rimaste e servitelo caldo o tiepido.

Abbina il tuo piatto a