Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Salsa cacao e miele

Ecco una crema cioccolatosa, preparata con panna fresca, perfetta da gustare in tazza o per accompagnare i piccoli e grandi dolci natalizi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Ricavato dalla lavorazione delle omonime fave, il cacao in polvere è usato in cucina anche per le preparazioni salate. Quello migliore per i dolci è quello lavorato all'olandese, che prevede l'aggiunta di alcali, sostanze che neutralizzano l'acidità naturale del cacao, ottenendo così un prodotto finale di gusto più delicato.

All'acquisto
In etichetta non è obbligatorio indicare la lavorazione specifica, ma potete trovare come ingrediente un correttore di acidità (di solito, il carbonato di potassio): in questo caso, si tratta del cacao all'olandese.

Versate in una casseruola il miele, la panna fresca e lo zucchero semolato. Unite il burro tagliato a a dadini e setacciatevi il cacao amaro.

Trasferite il recipiente sul fuoco e fate fondere gli ingredienti a fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta fino a ottenere una salsa liscia e brillante.

Salsa cacao e miele

Aggiungete un pizzico di sale, mescolate la salsa, togliete la casseruola dal fuoco e fate intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Abbina il tuo piatto a