VOTA
Se avete acquistato il polpo fresco, pulitelo eliminando gli occhi e il becco e privatelo delle interiora. Prima di cuocerlo, battetelo con un batticarne, in modo da sfibrarne i tessuti, oppure mettetelo in freezer. Se preferite eliminare la pelle e le ventose, strofinate i tentacoli dopo la cottura, quando è ancora tiepido.
Il suggerimento
Al supermercato si trova in vendita quello surgelato: già pulito ed eviscerato, è più economico di quello fresco e risulta anche più morbido, perché la congelazione ne spezza le fibre.
1 
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola con la cipolla sbucciata, il sedano pulito e 1 cucchiaio di aceto. Immergetevi il polpo per 2-3 volte, tenendolo per la testa. Alla ripresa dell'ebollizione abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa 1 ora. Spegnete e lasciate raffreddare il polpo nell'acqua di cottura. Sgocciolatelo, separate i tentacoli, privateli della pelle e tagliateli a rondelle; riducete a pezzetti anche la sacca della testa.
2 
Mettete i legumi in un colino, sciacquateli sotto l'acqua fredda corrente e sgocciolateli. Scaldate 1-2 cucchiai di olio in una casseruola con le foglie di alloro, unite le lenticchie, 1 mestolo d'acqua bollente, abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti, unendo di tanto in tanto poca acqua calda. Spegnete ed eliminate l'alloro.
3 
Trasferite le lenticchie nella ciotola con il polpo. Adagiate la ciotola su una pentola d'acqua bollente e coprite con il coperchio.
4 
Eliminate le calotte delle arance e tagliate la buccia in profondità, arrivando alla polpa viva. Infilate la lama fra la polpa e la pellicina di ciascuno spicchio e, spingendolo verso l'alto, staccatelo dalla membrana. Fate questa operazione sopra una ciotolina, in modo da raccogliere il succo. Levate la ciotola dalla pentola e aggiungete gli spicchi d'arancia a pezzetti e le olive. Condite con poco olio, il succo d'arancia, sale e pepe.