Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Incastro di cannoli alle tre creme

RicetteVegetarianoAntipastiIncastro di cannoli alle tre creme

Questi cannoli sono una proposta creativa, rivisitazione in veste salata di un classico della pasticceria. Con tre farciture, crema al cavolo riccio, al topinambur e al pomodoro, diventano un piatto gourmet

Condividi
VOTA

Ingredienti

Negli spettacoli del trio Food Ensemble la preparazione dei piatti si fa musica e concerto proponendo una forma d'arte che coinvolge tutti i sensi, rende felici e pure sazi, come in questa ricetta. Marco Chiussi, Francesco Sarcone e Andrea Reverberi hanno in comune lo stesso mix di passioni: la musica e la buona cucina. Apparentemente distanti, le hanno invece riunite in un unico progetto artistico, che firmano con il nome di Food Ensemble (foodensemble.it). Nelle loro performance i tre quarantenni reggiani fondono le rispettive esperienze, sensibilità e abilità. Andrea, infatti, che cucina da quando è bambino, ha lavorato come chef ma anche cantato in gruppi rock e fondato un duo di elettronica insieme al musicista Francesco. Marco, che li ha incontrati in seguito, è un fonico professionista, con grande sensibilità per l'equilibrio tra i sapori e un diploma di sommelier.

Il suggerimento
Per questa ricetta occorrono stampi per cannoli in acciaio da circa 1,5 cm di diametro per 8 cm di lunghezza. Se non li avete, potete realizzarli così: piegate un foglio di alluminio in 4 ottenendo una lunga striscia larga 8 cm e arrotolatela strettamente a sigaretta.

Fate i cannoli. Unite nella planetaria 80 g farina di mais, la curcuma e 110 ml d'acqua a 26°. Impastate e lasciate riposare per 30 minuti, quindi unite la farina 0, 40 ml di olio, 5 g di sale e il lievito sbriciolato. Impastate ancora fino a ottenere una pasta liscia. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per 2 ore.

Ricavate tante palline di impasto da 20 g cadauna e stendetele sottili. Avvolgete le sfoglie intorno a cannoli d'acciaio mignon e cuocetele in forno statico a 170° per 12 minuti. Lasciate raffreddare prima di estrarre gli stampi.

Fate la crema verde. Essiccate le foglie di cavolo riccio in forno ventilato a 150° per 30 minuti e sbriciolatele in una ciotolina.

Riunite in un bicchiere la crème fraîche, l'erba cipollina tagliuzzata, le foglie di cavolo essiccate, un cucchiaino d'olio e uno di aceto di mele. Frullate, inserite la crema in una sac-à-poche e mettete in frigo.

Fate la crema bianca. Sbucciate il topinambur, tagliatelo a pezzi e cuocetelo al vapore. Schiacciatelo ancora caldo e mescolatevi il parmigiano, il burro, qualche goccia di aceto balsamico e i gherigli. Frullate, inserite in una sac-à-poche, ponete in frigo.

Fate la crema rossa. Montate la panna. Frullate la ricotta, il pomodoro, 1 cucchiaino di olio, l'aglio, la paprica e l'amido. Unite la panna e inserite in una sac-à-poche.

Farcite i cannoli con la crema verde, bianca e rossa fino a esaurirle. Se vi piace, guarnite quelli verdi con erba cipollina, quelli rossi con paprica affumicata e disponeteli nei piatti con qualche erba fresca.

 

 

Foto di Felice Scoccimarro