Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Trifle allo zabaione

Un dolce al cucchiaio, raffinato ed elegante. Con piccoli amaretti e deliziosi savoiardi

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il trifle è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, tipicamente inglese. Molto versatile, ha come ingredienti base i biscotti (o il pan di Spagna), una crema (pasticcera, inglese o chantilly), frutta fresca, sciroppata e confettura più panna montata.

La versione tradizionale
Strati di pan di Spagna, salsine di frutta o confetture, crema al cioccolato, crema di uova e panna. 

Sbattete 6 tuorli con 60 g di zucchero, poi incorporate la farina setacciandola. Portate a ebollizione il latte con una scorzetta d'arancia. Lasciatelo intiepidire, togliete la scorza e unitelo a filo alla crema mescolando. Versate in una pentola e fate addensare a fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta, fino al primo cenno di bollore. Fate raffreddare su acqua ghiacciata mescolando di tanto in tanto.

Montate la panna e incorporatela a entrambe. Versate lo zabaione sul fondo delle coppe, foderate le pareti con la punta dei savoiardi inumiditi nel Moscato rimasto. Tenete da parte 30/40 amaretti interi per decorare e sbriciolate gli altri.

Spolverizzate una parte di amaretti sbriciolati sullo zabaione e coprite con altri savoiardi. Ultimate con uno strato di crema. Spolverizzate metà della superficie del dolce con amaretti sbriciolati e l'altra metà con il cacao amaro. Decorate il bordo con gli amaretti interi.

Abbina il tuo piatto a