VOTA
Per preparare le conserve è indispensabile seguire delle regole precise circa la scelta degli ingredienti e le norme di igiene. Per questo motivo, è necessario eliminare tutta l'umidità e fare asciugare bene le verdure all'aria per qualche ora prima di metterle nei vasi, rinnovando spesso i teli in modo che possano assorbire tutta l'acqua emessa.
In vaso
Una volta asciutte, mettete le verdure nei vasi, pressandole leggermente in modo da non lasciare spazi vuoti, che potrebbero portare alla formazione di aria all'interno del vaso e di conseguenti muffe.
1 Versate l'aceto e il vino in una casseruola, unite i semi di cumino, una buona presa di sale, un cucchiaino di pepe misto e portate a ebollizione. Aggiungete le cimette di cavolfiore e lessatele per 5-6 minuti, poi scolatele con un mestolo forato e lasciateli asciugare su un telo, che cambierete spesso.
2 Scottate nello stesso liquido di cottura le cimette di broccoli solo per 3-5 minuti in modo che rimangano consistenti, scolatele e lasciatele asciugare perfettamente su un telo, che cambierete spesso.
3 Sistemate a strati le cimette nel vaso sterilizzato, copritele d'olio, versandolo lentamente per non formare bolle d'aria e facendo in modo che il liquido superi gli ingredienti di un paio di dita, chiudete il vaso e lasciate riposare per una notte.
4 Il giorno seguente rabboccate l'olio se il livello del liquido si fosse abbassato. Lasciate riposare la conserva al fresco per un mese prima di consumarla.