VOTA
Originaria dell'Alta Savoia, la tartifle coundiye è cucinata anche in Valle d'Aosta, nell'area del Monte Bianco. È una rivisitazione dei tradizionali sformati di patate e formaggio ideata nella regione francese per promuovere il Reblochon, un formaggio prodotto a partire dagli anni `60.
Un formaggio tipico
Il Reblochon o Reblochon di Savoia è un prodotto francese a pasta pressata da latte crudo di vacca della seconda mungitura.
1 Lavate le patate senza sbucciarle, trasferitele in una pentola con acqua fredda, portate a ebollizione e fatele lessare per circa 20 minuti. Quindi scolatele, fatele intiepidire passandole sotto l'acqua fredda, poi sbucciatele e tagliatele a rondelle dello spessore di 5 mm.
2 Portate a bollore il latte. Intanto, mondate e affettate la cipolla e il porro e fateli appassire in un tegame con 40 g di burro. Unite la farina, mescolate, quindi versate il latte bollente a filo e attendete la ripresa del bollore mescolando continuamente. Regolate di sale, pepate e poi togliete dal fuoco.
3 Con il burro rimasto ungete una pirofila a bordi alti in terracotta, coprite il fondo con uno strato di patate, distribuite sopra alcune lamelle di fontina, irrorate con un filo della salsa preparata e formate altri due strati terminando con la salsa. Fate gratinare in forno a 180° per 20 minuti e servite.