VOTA
La pancia di vitello, chiamata anche pancetta o fianchetto, è un taglio attaccato al biancostato, situato nella parte anteriore del bovino; ricco di grasso e cartilagini è adatto a essere macinato o, come nella nostra ricetta, a essere tagliato a tasca e farcita.
Il suggerimento
Per preparare i medaglioni, fatevi tagliare la pancia di vitello in una sola fetta dal macellaio: se fosse troppo spessa, prima di farcirla appiattitela con un batticarne. Ricavate fette di almeno 3-4 cm di spessore in modo che trattengano bene il ripieno.
1 
Tritate i pistacchi nel mixer e mescolateli con il formaggio fresco di capra e 2 cucchiai d'olio; salate, pepate e spalmate la farcia sulla carne in uno strato uniforme.
2 
Arrotolate la carne ben stretta e legatela con più giri di spago da cucina; infine tagliate il rotolo preparato a fette spesse con un coltello affilato. Lavate le mele e asciugatele; poi tagliatele a metà, privatele del torsolo e trasferitele in una teglia leggermente unta d'olio; irroratele con un filo d'olio e infornate a 180° per 10 minuti.
3 
Aggiungete i medaglioni di vitello nella teglia con le mele, spennellateli con un po' d'olio, salateli e profumate con una generosa macinata di pepe, poi rimettere la teglia in forno e proseguite la cottura per 25-30 minuti: le mele dovranno essere morbide e la carne ben dorata; servite.