Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Costine al forno

Un secondo succulento, marinato a secco con zucchero e spezie e cotto a lungo in forno. La salsa barbecue esalta la sapidità della carne

Condividi
VOTA

Ingredienti

Un taglio tanto economico quanto saporito, le costine di maiale sono povere di polpa e ricche di grasso che concorre a mantenerle morbide e succulente anche nelle lunghe cotture. La marinata è sempre consigliata, sia a secco (di stampo americano)  come quella qui proposta, sia classica (olio, pepe ed erbe aromatiche).

Da servire con la birra
È perfetta quella rossa che ha un perfetto equilibrio tra dolce e amaro che esalta il sapore delle costine caramellate e della salsa di accompagnamento.

Versate in una casseruola capiente tutte le spezie, il sale e lo zucchero e mescolateli. Eliminate dalle costine il grasso in eccesso: per lavorarle più facilmente potete anche tagliarle a metà nel senso della larghezza.

Mettetele poche per volta nella casseruola e massaggiatele a lungo con la marinata secca in modo che le spezie penetrino nella carne.

Disponetele in una teglia e cuocetele per 2 ore e mezza a 120°. Copritele con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per 30 minuti. Spennellatele bene con la salsa barbecue e fatele caramellare in funzione grill per circa 20 minuti.