VOTA
Simile alle braciole, i nodini sono un taglio più pregiato perché contengono anche una porzione di filetto. Per mantenere la carne tenera potete aggiungere n cottura un pizzico di bicarbonato.
In cucina
Da farcire, impanate, al burro, arrosto, alla griglia, per il barbecue e anche al sugo di pomodoro. Poiché è un taglio magro, controllate che in cottura rimanga sempre umido.
1  Praticate un taglio nello spessore dei nodini, ottenendo una tasca. Pestate le bacche di ginepro in un mortaio e aggiungetele a 20 g di burro sciolto in un padellino.
2  Sbucciate e riducete a dadini la mela e le prugne, aggiungetele al burro e fatele dorare a fiamma media per 2-3 minuti. Unite 1 foglia di salvia tritata e la grappa; infiammate e fate raffreddare.
3 Tagliate a dadini il formaggio, unitelo alla frutta e riempite con il composto le tasche preparate. Pressatele leggermente e cucite l'apertura con spago da cucina.
4 Sciogliete il burro rimasto in una padella antiaderente, profumatelo con l'aglio e la salvia rimasta. Unite i nodini e cuoceteli per 5 minuti da entrambi i lati; salate, eliminate lo spago e servite.