VOTA
Il Baldo è una varietà di riso piuttosto recente derivata dal riso Arborio. Chiamato anche il re dei risotti, è del tipo superfino
(granello vitreo molto resistente alla cottura), con chicchi piuttosto grandi e con una grande capacità di assorbimento.
In cucina
Adatto per ricette di risotti, risi conditi o al forno, va servito al dente. È ideale anche per preparare la panissa.
1 Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 15-16 minuti. Intanto spellate la salsiccia, sgranatela e rosolatela con 2 cucchiai d'olio e qualche foglia di salvia. Unite 60 ml di salsa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per altri 2 minuti a fuoco moderato. Fuori dal fuoco mescolate con 30 g di grana padano Dop grattugiato.
2  Scolate il riso e conditelo con 100 g di grana grattugiato e il burro. Unite 1 uovo, mescolate, salate e pepate. Dividete il riso tiepido in 16 parti uguali; appiattitene 1 sulla mano, appoggiate al centro 1 cucchiaino di salsiccia e chiudete il riso formando una crocchetta tonda. Preparate allo stesso modo le altre crocchette.
3 Passate le crocchette prima nelle uova rimaste sbattute e poi nel pangrattato. Scaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in un pentolino con qualche foglia di salvia e versatevi la salsa di pomodoro rimasta e qualche cucchiaio di brodo, salate, pepate, coprite e cuocete al minimo mescolando di tanto in tanto.
4 Scaldate abbondante olio di arachide e friggete le foglie di salvia rimaste e poi le crocchette, poche alla volta. Scolatele su carta assorbente e servitele nei piatti sopra la salsa di pomodoro, con le scaglie di grana rimasto e la salvia fritta.