VOTA
I Dutch baby pancake, noti anche come German pancake, Bismarck o Dutch puff, sono una variante sofficissima e deliziosa dei classici pancake americani. Diversamente dai loro cugini i Dutch baby si cuociono in forno, in una padella di ghisa o di ferro. Le alte temperature, del forno e della padella, li fanno gonfiare ai lati, formando una sorta di cavità al centro con una deliziosa crosticina sui bordi.
Come si servono
Più grandi e più larghi dei classici pancake, possono essere serviti nella versione dolce con frutta fresca e zucchero a velo per colazione o merenda. Noi ve li proponiamo nella versione salata con un mix di verdure colorate e saporite, da arricchire a piacere con formaggio, salumi o pesce affumicato.
1 Rompete le uova nel bicchiere del frullatore, versate il latte, la farina, 1 presa di sale. Frullate fino a ottenere una pastella omogenea, aggiungete il parmigiano e frullate ancora per 20 secondi.
2 Scaldate il forno a 220°, mettete il burro in una padella di ghisa, sciogliete il burro in forno finché inizia a prendere colore. Versate la pastella nella padella e rimettete subito in forno. Cuocete per 15 minuti finché la pastella si gonfia e diventa ben dorata.
3 Nel frattempo affettate i broccoletti e sbollentateli per 5 minuti, tagliate i ciliegini, salate, uniteli ai broccoletti, aggiungete l’avocado tagliato a fette spesse e il soncino, salatele, condite con un filo di olio extravergine di oliva.
4 Togliete la padella dal forno e guarnite la dutch baby con tutte le verdure. Cospargete di scaglie di grana e servite. Potete guarnite la dutch baby con prosciutto crudo o cotto, salmone affumicato, formaggio fresco o con quello che più vi piace.
Ricetta di Alessandra Avallone, video di Alberto Rinonapoli