VOTA
Tra la frutta sciroppata, le amarene sono le più amate, succose e turgide anche affogate nello sciroppo, aggiungono una piacevole nota acidula che aumenta la valorizza la dolcezza del gelato. Perfette anche come guarnizione.
Anche home made
Si possono anche preparare in casa e conservarle, dopo averle sterilizzate, in vasetti di vetro. Si possono aromatizzare con liquore, cannella o vaniglia.
1 Versate il gelato in una ciotola e mescolatelo con le amarene in modo che si distribuiscano uniformemente. Aggiungete quindi lo sciroppo, 1 cucchiaio alla volta e mescolate brevemente per creare delle striature ben marcate.
2 Trasferite il composto in uno stampo a ciambella di almeno 1 litro di capacità, coprite a contatto con un foglio di alluminio e mettete in freezer per almeno 2 ore. Intanto, riducete il cioccolato a scagliette con un coltello affilato.
3 Scaldate la panna, unite il cioccolato e mescolate finché sarà completamente sciolto; lasciate raffreddare. Sformate l'anello su un piatto da portata 15 minuti prima di servire e decoratelo con un po' di crema al cioccolato e le scorzette.