L'Irlanda, grazie alla sua posizione privilegiata, aperta sul confine occidentale dell’Europa e bagnata dalle fredde e incontaminate acque dell’Oceano Atlantico, ha sempre avuto accesso a mari e fondali di pesca estremamente ricchi, con prodotti ittici caratteristici dalla qualità superiore, che devono molto anche alla cura e ai comportamenti responsabili introdotti dalle autorità irlandesi. L’Irlanda è infatti uno dei paesi leader al mondo per gli obiettivi di sostenibilità, tra cui la riduzione dell'impatto ambientale, il servizio alle comunità locali e la protezione delle straordinarie risorse naturali del territorio.
Le acque dell’Irlanda sono infatti strettamente monitorate e protette da organizzazioni come la Food Safety Authority of Ireland e la Sea Fisheries Protection Authority, che salvaguardano questo inestimabile ambiente marino e prevedono azioni per la sostenibilità per preservarlo. Grazie a Bord Bia, ente governativo che si occupa della promozione dei prodotti food&beverage irlandesi, si sono sviluppate pratiche di acquacoltura responsabile nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, che assicurano all’Irlanda materie prime dagli elevati standard di qualità e di sicurezza alimentare (in foto sotto, un allevamento di salmoni irlandesi).
La pesca selvatica irlandese è disciplinata dalla politica comune della pesca (PCP) dell'UE, che mira a garantire che la pesca e l'acquacoltura siano sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale e costituiscano una fonte di cibo sano per tutti i cittadini dell'UE, sempre più attenti alla tutela della biodiversità e agli standard di qualità e di sicurezza alimentare.
L’etichettatura per lotto fornisce poi la tracciabilità alla fonte, così da conoscere la filiera di provenienza. I prodotti ittici biologici irlandesi sono certificati Organic Standard UE. I principali esportatori e produttori di scampi, salmone e ostriche irlandesi sono inoltre membri di Origin Green, unico programma di sostenibilità al mondo che opera su scala nazionale, gestito da Bord Bia – Irish Food Board.
Grazie a una particolare tecnica, l'innovativa tecnologia Frozen-at-Sea (letteralmente, ‘congelati in mare’), i prodotti ittici vengono congelati direttamente a bordo dei pescherecci entro 20 minuti dalla cattura, così da preservarne la freschezza e garantire anche all'estero qualità, consistenza e gusto ottimali. Tutti i pescherecci per la congelazione in mare hanno la certificazione di sicurezza alimentare HACCP che garantisce il rispetto degli standard di qualità. Non solo bontà quindi, ma anche sicurezza alimentare: il pesce congelato con questa tecnologia può essere trasportato via nave e quindi avere un impatto ambientale significatamene inferiore.
Così il pesce irlandese ha alte proprietà organolettiche e caratteristiche nutrizionali che lo rende interessante, oltre che dal punto di vista gustativo, anche da quello del benessere a tavola.
Tra le prelibatezze che hanno conquistato al primo assaggio chef e gourmet italiani e internazionali con il loro sapore (nella foto sopra, Riso, scampi irlandesi, mandorla e cipolla bianca IGP di Margherita di Savoia bruciata, opera di chef Di Gennaro), sono tre in particolare i prodotti delle acque pescose che abbracciano l’Isola di Smeraldo: le ostriche, gli scampi (Nephrops Norvegicus) e il salmone biologico.
Grazie all’acqua cristallina dell’Oceano dove vengono allevate, oltre a essere un alimento pregiato questi sono preziosi molluschi sono ricchi di proteine e poveri di grassi, con livelli elevati di elementi quali iodio, ferro, rame, selenio e zinco.
È merito delle acque limpide dell'Atlantico e della particolare conformazione geografica dell’isola, vicina a Labadie Bank e Porcupine Bank (i bacini di pesca di scampi più ricchi e importanti) se i pescatori hanno accesso alle migliori qualità di scampi d’Europa, crostacei dal sapore dolce e raffinato. Sono prodotti estremamente controllati, grazie al processo di lavorazione e surgelazione immediati al momento della pesca (Frozen-at-Sea).
L’Irlanda ne è il principale produttore nell’Unione Europea. Allevato in condizioni ottimali e con una dieta a base di ingredienti naturali provenienti da fonti sostenibili e privi di OGM, il salmone è un prodotto a basso contenuto di grassi, dalla polpa ricca e succulenta e sapore intenso.
Francesca Tagliabue
novembre 2023
Photo courtesy of Bord Bia, tranne le immagini della Baia di Galway e della barca di pescatori (fonte 123RF)