Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spiedini di uva caramellata

Un dessert tipicamente autunnale con frutta di stagione e caramello home made. Sfizioso anche a merenda

Condividi
VOTA

Ingredienti

Bianca, nera o rosata, l'uva da tavola ha chicchi grandi e succosi. Per il gusto dolce e la consistenza croccante si abbina alle carni bianche e alla selvaggina, ma anche ai pesci delicati e ai contorni, ed è naturalmente deliziosa nei dolci.

Cottura veloce
È sempre meglio scegliere una cottura rapida per evitare che le bucce si spacchino e la polpa si spappoli eccessivamente.

Lavate, sgranate e asciugate i grappoli d'uva, bianca e rosata. Infilate gli acini su spiedini di legno, alternandoli con circa i gherigli di noce. Versate in una pentola lo zucchero con 4-5 cucchiai di acqua e 4-5 gocce di succo di limone.

Fate caramellare lo zucchero a fiamma vivace, senza mescolare. Quando il caramello inizia ad assumere una colorazione dorata, toglietelo dal fuoco e, aiutandovi con un cucchiaio, versatelo sulla frutta per rivestirla completamente.

Tagliate a metà  in orizzontale un grosso pompelmo. Disponete una metà  su un piatto da portata, con la parte del taglio verso il basso, e infilatevi gli spiedini man mano che sono ricoperti di caramello. Fateli raffreddare bene prima di servirli.

Abbina il tuo piatto a