Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata con indivia e salmone affumicato

RicettePIATTO UNICOMISTOInsalata con indivia e salmone affumicato

Un piatto unico autunnale, preparato con cachi e cipollotto e profumato al lime

Condividi
VOTA

Ingredienti

Maturi, sodi e succosi, i cachi sono l'ingrediente di dessert, confetture e, a sorpresa, portate originali con tocchi sapidi e piccanti.

Le origini
Coltivato in Emilia Romagna e Campania è disponibile nella varietà Vaniglia, con la polpa soda, e in quella Tipo, con la buccia sottile e la polpa più morbida e cremosa. I Rojo Brillante, invece, vermigli e con polpa soda e croccante, sono importati dalla Spagna.

Lavate l'indivia, asciugatela, sfogliatela eliminando il torsolo e dividete a metà  le foglie più grandi. Pulite e affettate finemente i cipollotti. Lavate i cachi, sbucciateli e tagliateli a spicchi.

Lavate bene i lime. Ricavate da uno 8 fettine, da un altro la scorza e poi sprementelo con quello rimasto. Preparate una citronnette con il succo, la scorza, 8 cucchiai di olio, sale, pepe e qualche rondella di cipollotto.

Suddividete il salmone in 4 piatti, distribuitevi sopra l'indivia e i cachi a spicchi, cospargete con i cipollotti e guarnite con le fettine di lime. Condite con la citronnette e servite profumando con un'altra macinata di pepe nero.

Abbina il tuo piatto a