Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Terrine di toma e speck

RicetteSecondiFormaggioTerrine di toma e speck

Uno sposalizio ben riuscito tra ingredienti di carattere per questo secondo perfetto per l'autunno. Servito in monoporzioni

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le terrine sono preparazioni di origine francese, a base di carne, pesce o verdure; prendono il nome dallo stesso recipiente di cottura, in terracotta o ceramica. Sono cotte in forno a bagnomaria e possono essere servite direttamente nel loro contenitore, come in questa ricetta, o essere sformate.

Anche in crosta
Il ripieno, solitamente ridotto in purea è coperto con un guscio di pasta, da pane, sfoglia, fillo o brisée.

Private la toma della crosta, tagliatela a tocchetti e metteteli nel mixer con il formaggio cremoso, l'uovo, il latte, i semi di finocchio e una presa di sale. Azionate l'apparecchio e frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto il più possibile omogeneo; suddividetelo in 4 pirofile individuali imburrate e cosparse di pangrattato.

Tagliuzzate lo speck in pezzetti uniformi e distribuiteli su ciascuna porzione di crema di formaggio; poi sistemate le pirofile in una teglia con acqua calda che arrivi fino a 2/3 della loro altezza.

Mettete in forno a 180° e fate cuocere a bagnomaria per 15 minuti. Al termine della cottura, togliete le terrine di formaggio dal forno e servitele subito, accompagnandole con le fettine di pane alle noci.

Abbina il tuo piatto a