Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pappardelle di pasta e frittata con trota affumicata

RicettePRIMIPasta frescaPappardelle di pasta e frittata con trota affumicata

Un primo di pasta fresca raffinato, condito con pesce, frittata e piselli. La scelta della crème fraìche per legare gli ingredienti aggiunge una piacevole nota acidula

Condividi
VOTA

Ingredienti

La crème fraìche, di origine francese, si contraddistingue per la cremosità e quel tocco acidulo che aggiunge ai piatti. Ottima per completare i sughi di verdura per la pasta, le carni in padella, per condire le insalate e per arricchire salse, creme e vellutate.

Nei dolci
Mescolata a ricotta e formaggi è insuperabile per farcire dolci e pasticcini. Perfetta per le torte di mele, le sfoglie ripiene di frutta, le crostate e per alleggerire le creme dolci a base di uova.

Pulite il porro privandolo delle radici e della parte più verde, lavatelo, affettatelo e fatelo appassire in una padella fonda con 40 g di burro; unite i piselli, salate e pepate; versate 1 dl d'acqua calda e proseguite la cottura per 10-12 minuti. Aggiungete la trota spezzettata, mescolate e spegnete il fuoco.

Sbattete brevemente le uova in una ciotola con il grana, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe; quindi preparate 4 sottili frittatine versando 1/4 del composto alla volta in una larga padella antiaderente unta con il burro rimasto. Man mano che sono pronte, asciugate le frittatine con carta da cucina e tagliatele a listarelle un po' più larghe delle pappardelle, con un coltello ben affilato.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela un po' al dente, mettetela nella padella con i piselli, unitevi la crème fraiche e abbondante aneto spezzettato, fate saltare tutto insieme per qualche istante a fuoco medio, poi aggiungete le pappardelle di uova, mescolate delicatamente e servite.