VOTA
Questa ricetta è stata preparata utilizzando la farina di un'antica varietà di mais, il mais Nero Spinoso, originario della Valle Camonica. Ha la granella di colore bruno o nero ed è caratterizzata da un’evidente spinatura.
In cucina
Perfetto l'abbinamento con carni, formaggi e funghi. Si consiglia di mescolarla con farina di mais (in una proporzione di circa il 30%). La polenta cuoce in più di un'ora e mantiene lo stesso profumo del cereale, il suo colore e una consistenza soda.
1 Portate a ebollizione il latte con 700 ml d'acqua, 40 g di burro, 1 cucchiaino colmo di sale grosso e poi, sempre mescolando con una frusta, versate a pioggia la farina di mais, facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete a fiamma bassa per 40-50 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi sul fondo della pentola. Tagliate la pancetta a dadini minuscoli e rosolatela in padella con pochissimo burro. Quando la cottura della polenta sarà quasi ultimata unite il grana padano e la pancetta e mescolate.
2 Utilizzando due cucchiai continuamente bagnati nell'acqua calda, modellate tante quenelle di polenta bollente. Sistemate man mano gli gnocchi in una pirofila imburrata in un solo strato.
3  Tagliate il formaggio a lamelle molto sottili, distribuitelo sugli gnocchi, irrorate il tutto con il burro rimasto sciolto con il timo e passate in forno già caldo a 200° finché il formaggio risulterà completamente fuso e gli gnocchi tenderanno leggermente a dorare. In alternativa, una volta preparata la polenta, mettetela in uno stampo da plumcake e lasciatela raffreddare, quindi tagliatela prima a fette e poi a pezzi quadrati o triangolari e sistemateli in una teglia. Condite come indicato nella ricetta.